(testo pubblicato sul sito dell'Ambasciata del Portogallo, https://www.roma.embaixadaportugal.mne.pt/it/)
La Professoressa Maria Helena Portugal è scomparsa venerdì scorso a Roma, sua città d’adozione dopo il matrimonio con il Professor Roberto Barchiesi, primo studente italiano a laurearsi in Portoghese e uno dei pionieri degli studi lusofoni in Italia, con una illustre carriera all’Università di Napoli l'Orientale.
Nata a Lisbona da una importante famiglia, laureata in Lingua e Letteratura Tedesca alla Facoltà di Lettere dell’Università di Lisbona, aveva successivamente conseguito una seconda Laurea in Letteratura Inglese, all’Università degli Studi di Roma la Sapienza, ottenendo l’abilitazione all’insegnamento dell’Inglese e del Portoghese in Italia.
A Roma, dagli anni Sessanta, ha insegnato Portoghese all'Università degli Studi La Sapienza e all’Istituto Portoghese di Sant'Antonio fino a pochi anni fa, formando molte centinaia di allievi, con la sua grandissima competenza e la sua grande umanità.
La scomparsa della Professoressa Maria Helena Portugal costituisce una grande perdita per la Comunità portoghese e lusofila italiana, che questa Ambasciata segnala con rammarico, trasmettendo alla famiglia le sue condoglianze.
Nessun commento:
Posta un commento