António Mega Ferreira
Roma.
Esercizi di riconoscimento
Roma.
Esercizi di riconoscimento
Traduzione di Brunello De Cusatis e Marco Bucaioni
isbn: 978-88-97365-05-1
Prezzo: 16,00 €
L'incipit
«Delle città che ama ogni viaggiatore si fa un’idea, la quale raramente coincide con la logica della geografia urbana. Nella sua maniera d’amare una città, disegna percorsi, associazioni immaginarie, miti strumentali, i quali fanno si ch’egli possa vedere le facciate, i monumenti, le piazze e le genti d’una determinata zona come i migliori segni d’identificazione dello spirito di quel luogo. La sua nozione di geografia è essenzialmente affettiva, le sue preferenze non sono razionali e, per questo, quella zona eletta figura nel suo animo, e per sempre, come il centro della città. Per me, piazza della Rotonda e il Pantheon rappresentano il vero centro di Roma».
Dalla Presentazione di Brunello De Cusatis
Non abbiamo qui […] un semplice libro di cronache o cronistorie di viaggio, ma un diario odeporico che attraverso precisi luoghi della memoria – scelti e amati dall’autore – mettono il lettore nella condizione di cercare o capire le ragioni che hanno prodotto la loro durata nel tempo. Peraltro, alcuni di questi «esercizi di riconoscimento» danno il senso di cose rare e preziose per come Mega Ferreira riesca, spesso ricorrendo alla sua formazione classica – allorquando richiesta (mi riferisco, naturalmente, ai primi quattro bozzetti: Il centro di Roma, Lo shopping di Traiano, Villa Adriana e La città di Pietro) – e a una non comune capacità di captare e selezionare, in occasione di descrizioni, i particolari più nascosti e interessanti insieme, e in occasione delle storie i particolari più intriganti e curiosi.
Il tutto all’insegna d’una precisa identità romana e della consapevolezza – come lo stesso autore riporta, a conclusione della sua Nota finale – che «quando s’è conosciuta Roma, vivere acquisisce un suo vero e giusto senso».
Nessun commento:
Posta un commento