Alessandra Cerquetelli, laureata in lingue e letterature straniere all’Università della Tuscia di Viterbo, ha partecipato al progetto Erasmus presso l’Università Lusiada di Lisbona nel 2004.
Durante l’Erasmus, scrisse un diario: "non volevo che tutto quello che mi succedeva di nuovo, di particolare, di insolito svanisse. Lo scrissi per me. Ero molto in dubbio se rivelare qualcosa di così personale, fino a quando dopo sei anni che stava riposto su un ripiano della mia libreria decisi di farlo leggere per la prima volta ad una persona per me speciale, che si è emozionata con me nel leggerlo, che mi ha dato fiducia, che mi è stata vicino nel redigerlo e che mi ha dato la forza di andare avanti e raccontare un incontro singolare tra la mia storia, l’universo e le storie altrui. "
Così decise di pubblicare, un libro dal titolo "12 mesi in Portogallo", basato sul suo diario. Attraverso una storia di vita decise di dar voce alla sua scrittura che parla di un’esperienza vissuta in un Paese straniero. "I racconti estratti e rielaborati dal mio diario narrano pensieri, esperienze, emozioni, dubbi e paure di un anno ricco di novità per gli occhi, la mente e il cuore. La mia speranza è quella di trasmettere emozioni su cosa significa viaggiare e spostarsi all’estero, e soprattutto di chiarire il ruolo dell’Erasmus che non è un semplice programma o una sigla, ma è tutto un mondo da scoprire, un’esperienza unica che cambia, in qualche modo, la vita."
Titolo: Dodici mesi in Portogallo
Autore: Alessandra Cerquetelli
Edizioni: Intermedia Edizioni
Prezzo: € 10,00
Per informazioni
Telefono: 0763.344247
Sito web: www.intermediasnc.com
Nessun commento:
Posta un commento