La
collezione di argenti sacri della chiesa di S. Antonio dei Portoghesi:
pezzi
unici e insiemi eccezionali
Teresa
Leonor M. Vale
IHA-CI,
FLUL
Il Rettore
dell’Istituto Portoghese di Sant'Antonio in Roma,
Mons. Agostinho da
Costa Borges,
sotto l’alto
patrocinio di S. E. L’Ambasciatore del Portogallo presso la Santa Sede
Dott. António de
Almeida Ribeiro
ha il piacere di
invitare la S. V. alla conferenza
La collezione di
argenti sacri della chiesa di S. Antonio dei Portoghesi: pezzi unici e insiemi
eccezionali
Teresa Leonor M.
Vale
che avrà luogo
mercoledi 3 Aprile 2013, alle ore 18.00
nel Salone Nobile
dell’Istituto Portoghese di Sant'Antonio
TERESA LEONOR M. VALE (1967), laureata in Storia e Storia dell’Arte (1989)
presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Lisbona e dottore in Storia
dell’Arte presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Porto (1994) con una tesi
dedicata all’importazione di scultura barocca italiana in Portogallo
nell’ambito dei rapporti artistici e culturali tra i due paesi nel seicento.
Ha anche compiuto studi specialistici in Museologia e Conservazione delle
Opere d’Arte ha collaborato per anni con la Direcção-Geral dos Edifícios e
Monumentos Nacionais del Portogallo. Docente di Storia dell’Arte presso la
Scuola Superiore di Arte Decorative della Fundação Ricardo do Espírito Santo
Silva, presso l’Universidade Lusófona de Humanidades e Tecnologias di Lisbona e
dal 2012 presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Lisbona (di cui
Istituto di Storia dell’Arte è ricercatrice), si è dedicata negli anni più
recenti sopratutto alla ricerca, con un progetto dedicato all’argenteria
barocca italiana e al ruolo degli scultori nell’ambito di questa produzione.
É autrice di diversi libri e articoli tra i quali i più recenti sono
Libri: A Escultura Italiana de Mafra (2002), Escultura Italiana em Portugal no Século
XVII (2004), Escultura Barroca Italiana
em Portugal. Obras dos Séculos XVII e XVIII em Colecções Públicas e
Particulares (2005), Diário de um
Embaixador Português em Roma (1676-1678) (2006), Um Português em Roma, Um Italiano em Lisboa. Os Escultores
Setecentistas José de Almeida e João António Bellini (2008), Scultura barocca italiana in Portogallo. Opere, artisti, committenti (Roma,
Gangemi, 2010);
Articoli:
“Eighteenth-century Roman Silver for the chapel of St John the Baptist of the church of S. Roque ,
Lisbon ”, in The Burlington Magazine, Vol. CLII, Nº
1.289, Ago. 2010; “Les acquisitions d’oeuvres d’art du premier marquis de
Fronteira, João de Mascarenhas (1633-1670), pour sa demeure des environs de
Lisbonne”, in Studiolo. Revue d’Histoire
de l’Art de l’Académie de France à Rome, N. 8, Sett. 2010; “Un’acquasantiera
argentea genovese in Portogallo. Percorsi trasversali di moduli
barocchi”, in Arte Cristiana. Rivista
Internazionale di Storia dell’Arte e di Arti Liturgiche, Milano, N. 865, Lul.-Ago.
2011; “L’atelier degli Zappati:opere per il Portogallo di una famiglia di
argentieri romani del Settecento”, Elisa DEBENEDETTI, (a cura di), Studi sul Settecento Romano. Palazzi,
chiese, arredi e scultura, Vol. I, (coll. Studi sul Settecento Romano, 27), Roma, Bonsignori Editore, 2011;
“Di bronzo e d’argento: sculture del Settecento italiano nella magnifica
Patriarcale di Lisbona”, in Arte
Cristiana. Rivista Internazionale di Storia dell’Arte e di Arti Liturgiche,
Milano, Anno 100, N. 868, Gen.-Feb. 2012.
Nessun commento:
Posta un commento