lunedì 29 aprile 2013

Che c'entra Nilla Pizzi con la "Revolução dos Cravos"?

Dialogo tra GIORGIA BRESSAN e ISABELLA MANGANI...


Giorgia ha scritto a Via dei Portoghesi:

"Voi portoghesi andate anche bene a commemorare il 25 d'aprile in Italia visto che è festivo anche li'!  Ho una curiosità e vi interpello: come mai il giorno della vigilia del 25 aprile, in un programma su RTP sulla commemorazione, ho sentito per ben due volte due intervistati cantare 'papaveri e papare' di Nilla Pizzi? Ho provato ad intonare la canzone al ragazzo portoghese che fa il tirocinio con me però non gli sembra di averla mai sentita... Avete qualche 'dicas'? Grazie mille!"

Risponde Isabella: 

"Vi dirò, sono proprio felice di potervi dare una risposta senza neppure pensarci troppo: l'anno scorso ho partecipato a uno spettacolo su Tina Anselmi ideato da Simona Baldelli (scrittrice e attrice) e Gabriella Aiello (cantante, insegnante e ricercatrice) e il pezzo finale era proprio "Papaveri e Papere"!
Perché è stata scelta una canzone sanremese che parla dell'amore di una paperella per un papavero, dopo aver cantato pezzi delle mondine e altri canti di tradizione orale?
Ecco cosa ebbe a dire Mario Panzeri (il cui lavoro era stato oggetto di censura durante il regime fascista), autore del pezzo: "Il testo di "Papaveri e Papere" mi è stato suggerito dalla prosopopea di certi personaggi politici. Credo che anche con una semplice canzonetta si possa fare della satira di costume."
Gli "alti papaveri" sarebbero i politici della DC, ma anche i finanzieri e i potenti che desiderano soltanto mantenere lo status quo, mentre le "papere" saremmo noi comuni mortali, che - secondo i summenzionati papaveri  e secondo le generazioni precedenti - dovrebbero rassegnarsi a non poter cambiare nulla. E invece la musica, il ritmo e l'andatura del pezzo ne fanno uno sfottò rivolto proprio a loro, i 
Sulla scia di questa canzone, l'anno in cui uscì (1952) il PC fece una campagna in cui si raffiguravano dei papaveri tranciati da una falce...
Spero di aver soddisfatto la vostra curiosità ^.^"


GRAZIE a Isabella per la risposta e a Giorgia per il suggerimento!


Nessun commento: