Na véspera da criação deste blog, a 16 de Novembro de 2007, o prémio Nobel da Literatura José Saramago completou 85 anos.
PARABÉNS JOSÉ SARAMAGO!
Dez anos depois da atribuição deste importante reconhecimento à obra do Autor foi criada na Universidade Roma Tre uma cátedra a ele intitulada.
Citando o texto inicial do protocolo entre a Universidade e o Instituto Camões:
«L’Instituto Camões, nella persona del suo presidente, offre all’Università degli Studi Roma Tre di istituire, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia della stessa Università e attraverso un protocollo di intesa, una “cattedra” destinata a fomentare gli studi portoghesi presso il nostro Ateneo. La gestione della cattedra, che sarà intitolata a José Saramago, premio Nobel della Letteratura e dottore honoris causa di questa Università, sarà gestita dal titolare della cattedra di Lingua e Letteratura portoghese e brasiliana attiva presso il Corso di Studi di Lingue e Culture Straniere. Si tratta di un importante riconoscimento all’attività di promozione degli studi portoghesi svolta dal nostro Ateneo, in special modo dalla professoressa Giulia Lanciani, che si è sempre adoperata per la diffusione della cultura lusitana sia attraverso l’attività didattica, sia organizzando seminari, incontri con intellettuali e scrittori lusofoni, mostre, convegni nazionali e internazionali (il più recente “Da Roma all’Oceano” è stato il primo in Italia a dibattere scientificamente i problemi della lingua portoghese, in tutta l’area lusofona, dal Brasile, all’Africa e all’Asia).»
Para saber mais sobre José Saramago:
Nessun commento:
Posta un commento