lunedì 10 marzo 2014

24 marzo - Giornata di Studi sulla letteratura angolana contemporanea

Ecco la bozza del programma della Giornata di Studi sulla letteratura angolana contemporanea, che si terrà a Roma Tre il prossimo 24 marzo.

Si tratta del primo convegno dedicato all’Angola organizzato nel nostro Ateneo e sarà anche l’occasione per la stipula di un accordo di cooperazione tra Roma Tre e l’Unione degli Scrittori Angolani.



La letteratura angolana: oggi
24 marzo 2014



Università degli Studi Roma Tre
Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere
Sala Conferenze “Ignazio Ambrogio” – 24 marzo 2014


9:30 Saluto delle Autorità
Prof. Giuseppe Grilli, Direttore del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere

10:15
Ratifica del protocollo di Cooperazione tra l’União dos Escritores Angolanos e il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere.

10:30
Presiede Simone Celani
António Francisco Luís do Carmo Neto (Secretário-geral da União dos Escritores Angolanos), Literatura angolana aos olhos da União dos Escritores Angolanos.
Mariagrazia Russo (Università della Tuscia di Viterbo), La letteratura angolana in Italia: un percorso di traduzioni e interpretazioni.

Pausa caffè

12:00
Carmo Neto, António Quino e Giorgio de Marchis presentano il volume Ballata dei sognatori. Breve antologia del racconto angolano (Roma, 2014).

Pausa pranzo

14:30
Presiede Carmo Neto
José Luís Mendonça(escritor), Literatura, nação e história
Francesco Genovesi (Università Roma Tre), O desencanto é sempre uma morte. Trent’anni di storia angolana in A Geração da Utopia di Pepetela.

Pausa caffè

16:00
Presiede Giorgio de Marchis
António Quino (ISCED-Luanda), Faces da prosa narrativa angolana
Simone Celani (Sapienza Università di Roma), Deste lado da história o rio morre aqui. Identità e contraddizione nella poesia angolana


Nessun commento: