venerdì 28 marzo 2014

La pittrice portoghese Paula Dias, selezionata tra 183 artiste, espone a Milano alla mostra “L’acqua e il suo simbolico"

IN
http://www.roma.embaixadaportugal.mne.pt/it/l-ambasciata/notizie/306-la-pittrice-portoghese-paula-dias-selezionata-tra-183-artiste-espone-a-milano-alla-mostra-l-acqua-e-il-suo-simbolico.html

"L'Acqua e il suo simbolico"

mostra finalisti

28 marzo / 1 aprile 2014

EX Fornace – Alzaia Naviglio Pavese 16, Milano

Vernissage: 28 marzo ore 19.00

Finissage: 1 Aprile ore 19.00

aperto tutti i giorni dalle 17:00 alle 22:00

ingresso gratuito

L’acqua è alla base di ogni forma di vita. L’uomo ne ha riconosciuto sin da tempi antichissimi la sua importanza, identificandola come uno dei principali elementi costitutivi dell’universo ed attribuendole un profondo valore simbolico mutabile a seconda delle società, delle religioni e del tempo.

In occasione della Giornata mondiale dell’Acqua, la Casa delle Artiste ha proposto questa riflessione indicendo un bando di concorso, con il patrocinio del Comune di Milano, aperto a tutti gli artisti di qualsiasi età e nazionalità, per la realizzazione della mostra “L’Acqua e il suo simbolico”.

Fotografia, pittura, scultura, installazioni, video e performance sono state le categorie artistiche scelte per raccontare in chiave contemporanea questo tema.

Sei finalisti per le categorie Pittura, Scultura-Installazione, Fotografia e due finalisti per le categorie Video e Performance sono stati selezionati da una giuria competente, e le loro opere saranno in mostra presso l’Ex Fornace di Milano dal 28 marzo al 1 aprile.

In mostra le opere di:

Najme Arshadi, Katarina Balunova, Sofia Battisti , Giorgia Botticelli (GIBO), Elena Carozzi-Ernesto Longobardi, Stefania Casellato, Luigi Yuri Cozzolino, Eracle Dartizio, Paula Dias, Serena Laborante,  Stefania Lomi, Barbara Matera, NOISEGRUP, Roberta Orlando, Noemi Quagliati, Adua Martina Rosarno, Maria Josè Romero Lopez, Francesco Romoli, Syd Minus & Grethe Siegrun Frenez, Tékhné Teatro.

Espongono fuori concorso: Eliana Bozzoli, Daniela Gilardoni, Antonella Spatti.

Il comitato di selezione:

Elena Abbiatici, storica dell'arte, critica e curatrice d'arte contemporanea.

Andrea Nurcis, artista visivo.

Valentina Camilli, organizzatrice di eventi culturali.

Alessandra Di Consoli, fotografa e artista visivo.

Antonella Spatti, filmmaker e artista visivo.

Alessandra D’Innocenzo, performer e fotografa.

Daniela Gilardoni, artista.

Francesca Guerisoli, storica dell'arte e curatrice.

La Casa delle Artiste è un’associazione di promozione culturale nata sul territorio anche a partire dal lavoro di sensibilizzazione promosso dal gruppo pari opportunità del consiglio di zona 6, con lo scopo di valorizzare, produrre e promuovere l’arte con una particolare attenzione alla matrice femminile.

L’associazione si connota come nuova casa “al femminile” perchè gestita da donne, ma la sua attività si rivolge a tutti, attenta ad abbracciare tutte le arti e ad innestarsi nel tessuto sociale e culturale milanese.

Vernissage: 28 marzo ore 19,00 con performance Così tanta acqua così vicino a casa di Syd Minus & Grethe Siegrun Frenez.

Finissage: 1 aprile ore 19,00 con performance Just a sip _ACQUA_ di Tékhné Teatro.

Info:

La Casa delle Artiste

Facebook: la casa delle artiste

Tel. +39 348 9328104 (Antonella Spatti); + 39 347 0886596 (Alessandra Di Consoli)

Nessun commento: