Um nome de rua, no centro histórico da Cidade Eterna, que marca a presença de Portugal e a ligação antiga de dois povos e duas culturas. Nesta outra "Via dei Portoghesi" queremos falar de Portugal em Roma e de Itália em Portugal.
venerdì 4 luglio 2014
IPSAR: l'ultimo concerto prima dell'estate
Domenica 6 Luglio 2014 Ore 18:30
CONCERTO D’ORGANO D’ESTATE
Organista titolare
Giampaolo Di Rosa
PROGRAMMA
50 minuti improvvisazione non stop !
Giampaolo Di Rosa è organista titolare della Chiesa di S. Antonio dei Portoghesi in Roma.
In Italia, Germania, Francia e Portogallo compie gli studi di pianoforte, organo, cembalo, musica da camera, prassi interpretativa storicamente informata, composizione e analisi musicale, con Maestri di chiara fama fra cui F. Di Cesare, V. Miserachs, G. Kaunzinger, J. Guillou, G. Wilson, J. P. Oliveira, conseguendo i relativi titoli di diploma e laurea, il Master in performance e il Dottorato in analisi.
Il suo repertorio comprende ogni epoca della storia della musica, così come l’improvvisazione, le proprie composizioni e trascrizioni per organo, nonché i cicli integrali di J. Sweelinck, J. S. Bach, C. Franck, F. Liszt, O. Messiaen.
Svolge attività concertistica in tutti i continenti; già docente universitario, tiene master class e conferenze in diverse lingue, eseguendo inoltre concerti dedicati esclusivamente all’arte dell’ improvvisazione (su temi musicali, testi biblici e poetici, opere artistiche e cinematografiche).
Attivo in numerosi ambiti di ricerca, con un ampio catalogo di opere, discografia e pubblicazioni, è direttore artistico per l’attività concertistica dell’Istituto Portoghese di S. Antonio in Roma (IPSAR), nominato dal Rettore Mons. A. Borges nel 2008.
Collaboratore di diverse istituzioni, è coordinatore musicale della Misericordia di Guimarães in Portogallo e dal 2014 organista residente della Cattedrale di León in Spagna.
Il Presidente della Repubblica Portoghese lo ha insignito nel 2010 con il grado di Ufficiale dell’Ordine del Principe Enrico il Navigatore.
www.giampaolodirosa.org
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento