Luciana Stegagno Picchio, dipinto di Bertina Lopes, 1988
luogo:
La prossima settimana l'Isttuto Portoghese di Sant'Antonio in Roma inauguria un nuovo ed importante fondo bibliografico presso la sua biblioteca: quello di Luciana Stegagno Picchio (26.04.1920 - 28.08.2008) - filologa, storica della cultura, critica letteraria, esperta di letteratura medievale portoghese, storia del teatro portoghese e letteratura brasiliana.
I circa 14 000 volumi che, per donazione testamentaria, ha voluto lasciare all’Istituto Portoghese di Sant'Antonio in Roma, sono gli stessi che le hanno servito da base ai suoi studi e che le hanno permesso di firmare oltre a 500 pubblicazioni dedicate alle letterature e culture lusofone. Lei diceva con spirito: «Quando ho bisogno di scrivere un libro, non devo uscire da casa».
Ora che la “casa” della sua cultura si trasferisce a via dei Portoghesi, si onoria la sua memoria il prossimo venerdì.
Istituto Portoghese di Sant'Antonio
via dei Portoghesi, 2
Roma (centro)
data:
venerdì, 16 ottobre
ora:
18:30
4 commenti:
appuntamento da non perdere: qualunque lettore di Pessoa ha un debito di riconoscenza verso gli studi più che quarantennali della prof.ssa Stegagno Picchio: il saggio Nel segno di Orfeo (Melangolo, Genova, se non sbaglio) è un monumento insostituibile (purtroppo non molto conosciuto) assieme a Un baule pieno di gente del suo allievo A.Tabucchi.
Approfitto per convidire le parole inviate dalla Professoressa Fernanda Toriello dell'Università di Bari:
«(...) indimenticabile Luciana, la nostra carissima 'Testa Rossa', che ha illuminato la nostra vita di Lusitanisti con la sua amicizia, la sua scienza, la sua generosità e la sua signorilità senza pari.»
Parole che, credo, tutte le persone che abbiano avuto modo di conoscere Luciana Stegagno Picchio, posso fare proprie.
Grazie.
Posta un commento