IN https://www.roma.embaixadaportugal.mne.pt/it/noticias/722-la-filigrana-artistica-del-portogallo-al-museo-pietro-carlo-bosio-di-campo-ligure
Nell’ambito dell’iniziativa“Incontri a Nord di Genova”, sabato 24 Ottobre 2015, alle 16.30, presso l’Auditorium ex Comunità Montana di Campo Ligure, avrà luogo una cerimonia dedicata alla Filigrana Artistica del Portogallo.
Fondato nel 1984 a Campo Ligure, e visitato ogni anno da migliaia di persone, il Museo della Filigrana Pietro Carlo Bosio espone centinaia di pezzi d’oro e d’argento provenienti da tutto il mondo.
Il Museo recentemente ha arricchito la sua collezione grazie alle opere donate dall’orefice Manuel Freitas, originario di Viana do Castelo.
La filigrana portoghese è considerata la più preziosa per la sua raffinatezza nella minuziosa lavorazione dei piccoli fili d’oro e d’argento. Tecnica antichissima di origine orientale, costituisce una produzione rilevante nell’ambito dell’artigianato del paese, soprattutto nella città di Viana, nel nord del Portogallo.
Nessun commento:
Posta un commento