giovedì 27 aprile 2017

App Camões eLearning



È stata presentata presso l’Instituto da Cooperação e da Língua Camões I.P. la nuova offerta di insegnamento a distanza per stranieri.
La nuova App Camões eLearning, prima soluzione mobile di insegnamento a distanza, comprende Corsi di Portoghese,(5 livelli), in regime di autoapprendimento o tutorial.
L’App Camões eLearning, disponibile per i telefoni iPhone e Android, promuove l’internazionalizzazione della Lingua Portoghese e la sua divulgazione.
Per scaricare l'applicazione:
Google Play - https://goo.gl/nWy3a0
Apple Store - https://goo.gl/BOqEAe
http://www.instituto-camoes.pt/images/lingua_cultura/reg_epd_pt.pdf




A aplicação poderá ser descarregada a partir dos seguintes endereços:
Google Play - https://goo.gl/nWy3a0
Apple Store - https://goo.gl/BOqEAe


A App Camões eLearning, medida do Programa SIMPLEX+ , constitui a primeira solução móvel para ensino a distância, a partir da nova plataforma digital do Camões, I.P. A nova oferta compreende cursos de Português Língua Estrangeira (5 níveis), em regime de autoaprendizagem ou de tutoria (Básica e Premium), concretizando-se, assim, numa oferta global de 15 cursos de Português Língua Estrangeira.

Para cada um dos níveis, se disponibilizam as seguintes modalidades, em cursos de 12 semanas:
Autoaprendizagem – orientada para o desenvolvimento da compreensão oral e escrita, assente na interação com os conteúdos autocorretivos dos cursos, sem intervenção ao nível de tutoria;
Básica – permite o desenvolvimento das 4 competências (compreensão oral e escrita, expressão oral e escrita); além da possibilidade de interação com os conteúdos expositivos e autocorretivos dos cursos, são disponibilizadas 6 interações orais de 30 minutos, com tutor, realizadas em grupo (pares), e a correção de 6 produções escritas;
Premium – permite o desenvolvimento das 4 competências (compreensão oral e escrita, expressão oral e escrita); além da possibilidade de interação com os conteúdos expositivos e autocorretivos dos cursos, são disponibilizadas 12 interações de 30 minutos, com tutor, realizadas de forma individualizada.
As inscrições realizam-se através de formulário disponível no Portal Camões, IP e o regulamento dos cursos pode ser consultado em: http://www.instituto-camoes.pt/images/lingua_cultura/reg_epd_pt.pdf
A App Camões eLearning, disponível para telemóveis iPhone e Android, permite o estudo do português, em qualquer parte do mundo e a qualquer momento, promovendo, assim, a internacionalização da Língua Portuguesa e a sua notoriedade.

mercoledì 26 aprile 2017

25 aprile 2017, a Lisbona

«Queste foto io le trovo stupende. I visi di queste donne raccontano una per l'altra la storia del riscatto di questo paese.
I garofani rossi sono il segno indelebile del coraggio e della forza di queste donne e pure degli uomini, ma per voi è sempre stato diverso, nel senso della partecipazione attiva.»
 
Ringraziamo Donatella Salvi per le parole e Michele Checchi, a Lisbona, per le immagini.
 








 
 

Domani sera: presentazione "Ce la farà Francesco?" a Sant'Antonio dei Portoghesi



Il Rettore dell’Istituto Portoghese di Sant'Antonio in Roma, MONS. AGOSTINHO DA COSTA BORGES, sotto l’alto patrocinio di S. E. l’Ambasciatore del Portogallo presso la Santa Sede, DOTT. ANTÓNIO DE ALMEIDA RIBEIRO ha il piacere di comunicare la presentazione del libro Ce la farà Francesco? La sfida della riforma ecclesiale, del Professore ROCCO D’AMBROSIO (Pontificia Università Gregoriana), a cura della Professoressa FIORELLA IALONGO (Università degli Studi di Roma Tre), che avrà luogo giovedì 27 aprile 2017, alle ore 18.00, nel salone nobile dell’Istituto Portoghese di Sant'Antonio in Roma, in Via dei Portoghesi, 2 (centro storico).
La sessione sarà presieduta da S. E. l’Ambasciatore del Portogallo presso la Santa Sede e conterà con la presenza di P. NUNO DA SILVA GONÇALVES, SJ, Rettore della Pontificia Università Gregoriana.



Sono passati più di mille giorni dall’elezione di Jorge Mario Bergoglio a vescovo di Roma. E, da allora, questo pontificato ha portato con sé molte domande. Forse una delle più insistenti è: Ce la farà Francesco?
In questo breve saggio cerco di pormi la domanda e cercare risposte alla luce di quanto ho studiato e capito finora. Mi occupo di logiche istituzionali, in particolare degli aspetti filosofici di queste. Una sintesi del mio pensiero si ritrova nei due testi: Come pensano e agiscono le istituzioni (2011) e Il potere e chi lo detiene (2008). Lo scritto che qui propongo, basandosi sui miei studi, tenta di fare un’analisi istituzionale della Chiesa cattolica nel pontificato di Bergoglio.





ROCCO D’AMBROSIO, nato a Cassano delle Murge (Ba), nel 1963, è sacerdote della diocesi di Bari. Ha conseguito il baccalaureato in filosofia e teologia (Pontificia Università Lateranense, Roma 1984-1987); la laurea in filosofia (II Università degli Studi “Tor Vergata”, Roma 1992); il dottorato in scienze sociali (Pontificia Università Gregoriana, Roma 1995), dopo periodi di studio presso alcune università inglesi.
E’ ordinario di Filosofia Politica presso la Facoltà di Scienze Sociali della Pontificia Università Gregoriana (Roma), ivi è titolare della Cattedra Rembert G. Weakland in the Social Teaching of the Church.
E’ docente di Etica della Pubblica Amministrazione presso il Dipartimento per le politiche del personale dell’Amministrazione del Ministero dell’Interno (ex SSAI, Roma).
Ha pubblicato diversi saggi sui temi politici, tra gli ultimi: Il potere e chi lo detiene (2008), Come pensano e agiscono le istituzioni (2011), La storia siamo noi. Tracce di educazione politica (2011), Luoghi comuni. Un tour etico a Roma (2013), Corruptia. Il malaffare in un Comune italiano (2014), Non come Pilato. Cattolici e politica nell’era di Francesco (2015), Ce la farà Francesco? La sfida della riforma ecclesiale (2016) - tradotto in portoghese, spagnolo e inglese.
Dal 1995 al 2002 ha ricoperto responsabilità diocesane, regionali e nazionali nell’ambito ecclesiale della pastorale del lavoro.
Si occupa di formazione all’impegno sociale, politico e nel mondo del lavoro, collaborando con diverse istituzioni, a livello locale e nazionale. Giornalista pubblicista, dirige il periodico di cultura e politica “Cercasi un fine” e il suo relativo sito web (www.cercasiunfine.it ).
Coordina e dirige alcune scuole di formazione all’impegno sociale e politico, a partire dal 2002.


Fiorella Ialongo sulla presentazione di domani sera a Sant'Antonio dei Portoghesi






Credenziali del nuovo Ambasciatore del Portogallo a Malta

L'Ambasciatore Francisco Ribeiro Telles l'11 Aprile ha presentato alla Presidente di Malta Marie-Louise Coleiro Preca le lettere credenziali che lo accreditano come nuovo Ambasciatore del Portogallo a Malta 

 https://president.gov.mt/media-all/ambassador-republic-portugal-presents-credentials-president-malta-marie-louise-coleiro-preca/

"ComCordas" in concerto al International Music Meeting 2017


Nell’ambito dell’International Music Meeting 2017 incontri musicali organizzati dall’Orchestra Giovanile del Veneto con cori, orchestre e musicisti provenienti da ogni parte del mondo, il Portogallo sarà rappresentato dal Grupo ComCordas Condeixa di Coimbra.
Venerdì 21 aprile ore 21.00
Teatro Istituto Don Bosco-Via San Camillo de' Lellis, 4 - Padova
Sabato 22 aprile ore 21.00
Palazzo Celestino Piva -Via Celestino Piva, 53 - Valdobbiadene (TV)

IN  https://www.roma.embaixadaportugal.mne.pt/it/l-ambasciata/notizie/1116-grupoil-gruppo-comcordas-condeixa-di-coimbra-in-concerto-al-international-music-meeting-2017-il-21-e-22-aprile

"Se Io Fossi Un Libro” di André Letria alla Fiera Tempo di Libri di Milano


Nell’ambito dell’evento “LIBRO in MOVIMENTO” André Letria presenterà la versione italiana del volume “Se Eu Fosse Um Livro” (Ed. Salani), in occasione della Fiera Tempo di Libri di Milano dal 19 al 23 aprile.
Davide Calì e André Letria
J. J. Letria e A. Letria, Se io fossi un libro
EDITORA Salani
20 aprile 10h30
Sala Optima - PAD. 4
Fiera Milano Rho
“Libro in Movimento” consiste nella creazione di 12 murales a Milano, alcuni dei quali si ispirano alle illustrazioni di André Letria con testi di José Jorge Letria creati per il volume “la  pubblicato da Pato Lógico, creando uno spazio per il dialogo e la comunicazione tra arte e letteratura.

IN https://www.roma.embaixadaportugal.mne.pt/it/l-ambasciata/notizie/1113-andre-letria-presenta-il-volume-se-io-fossi-un-libro-andre-letria-presentera-la-versione-italiana-del-volume-se-eu-fosse-um-livro-fiera-tempo-di-libri-di-milano-dal-19-al-23-aprile

venerdì 21 aprile 2017

O 25 de Abril de Sophia de Mello Breyner



25 de Abril de 1974


A POESIA ESTÁ NA RUA

Sophia de Mello Breyner Andresen


25 de Abril

Esta é a madrugada que eu esperava
o dia inicial inteiro e limpo
Onde emergimos da noite e do silêncio
E livres habitamos a substância do tempo


Revolução — Descobrimento

Revolução isto é: descobrimento
Mundo recomeçado a partir da praia pura
Como poema a partir da página em branco
— Katharsis emergir verdade exposta
Tempo terrestre a perguntar seu rosto


Liberdade

O poema é
A liberdade

Um poema não se programa
Porém a disciplina
— Sílaba por sílaba —
O acompanha

Sílaba por silaba
O poema emerge
— Como se os deuses o dessem
O fazemos

in O Nome das Coisas, 1977