mercoledì 9 maggio 2018

Comunità portoghese a Viterbo per rendere omaggio a Pietro Ispano, il Papa Giovanni XXI



Il 19 maggio prossimo, l’Ambasciatore del Portogallo presso la Santa Sede, Dott. António Almeida Lima, promuove un omaggio all’unico papa portoghese, Pietro Ispano, coinvolgendo alcuni membri della comunità lusitana di Roma in una visita alla città di Viterbo.

Il Papa, nato a Lisbona probabilmente nella seconda decade del XIII secolo, è salito al soglio pontificio il 20 settembre 1276 con il nome di Giovanni XXI ed è stato collocato nel Paradiso di Dante tra i 12 spiriti della seconda corona, nel discorso di San Bonaventura – “Pietro Spano, lo qual giù luce in dodici libelli”(XII, 134-135). Il riferimento dantesco ricorda la grande e diversificata opera attribuita a Pedro Julião – scritti di natura medica, filosofica, teologica e matematica, a cui avrebbe corrisposto anche una proficua attività accademica in diverse università europee.

Il programma viterbese, preceduto da un incontro con le Religiose del Monastero Trappiste di Vitorchiano – che a breve fonderà una nuova comunità monastica nel nord del Portogallo – inizia verso le 10.30 con una presentazione nell’Aula Magna del DISTU (Dipartimento di Studi Linguistico-Letterari, Storico-Filosofici e Giuridici) dell’Università degli Studi della Tuscia. Nell’imponente chiesa medievale del Complesso del San Carlo la Prof.ssa Cristina Rosa farà una breve presentazione sulla fondazione e sulle attività sviluppate dalla Cattedra Pedro Hispano / Camões IC, di cui è la responsabile, segue una rivisitazione storica della figura di Giovanni XXI, a cura del Prof. Francisco de Almeida Dias. La sessione sarà preceduta dal saluto del Sindaco di Viterbo, Ing. Leonardo Michelini. A mezzogiorno, l’Ambasciatore António de Almeida Lima saluterà il Vescovo di Viterbo, Don Lino Fumagalli.  

Nel pomeriggio, avrà luogo una visita guidata Polo Monumentale del Colle del Duomo di Viterbo – cattedrale di San Lorenzo, la tomba di Giovanni XXI, palazzo dei Papi e museo – organizzata da ArcheoAres, la società di servizi culturali che promuove le attività didattiche e turistiche del complesso e che, nel suo programma di promozione editoriale, progetta a breve la pubblicazione di uno studio storico aggiornato su Pietro Ispano.

La giornata di omaggio a Papa Giovanni XXI si conclude alle ore 17 con la celebrazione eucaristica, presieduta da Don Luigi Fabbri, Rettore della Cattedrale di S. Lorenzo e Vicario-Generale della Diocesi de Viterbo.


Nessun commento: