martedì 13 gennaio 2009

Moacyr Scliar na Odradek (15 de Janeiro)



Giovedì 15 Gennaio 2009 ore 18.00

Voland
È lieta di invitarvi ad un incontro con Moacyr Scliar


Interverranno Guia Boni e Daniele Petruccioli


Libreria Odradek
Via dei Banchi Vecchi, 57- Roma

La qualità della narrativa di Moacyr Scliar è tra le più composite e originali che ci siano e i suoi moltissimi romanzi sono tutti dettati da una vena di ispirazione post-moderna.
(Goffredo Fofi Il sole 24 ore)



Figlio di ebrei russi emigrati in Brasile, si laurea in medicina nel 1962 e nello stesso anno pubblica il suo primo libro Histórias de um Médico em Formação. Sei anni dopo, nel 1968, esce la sua seconda opera, O carnaval dos animais che dà il via a quella che si rivelerà una prolifica carriera letteraria che a tutt'oggi conta circa settanta pubblicazioni. Una delle peculiarità della produzione di Scliar è quella di spaziare attraverso i più disparati generi letterari: ha scritto romanzi, saggi, racconti, cronache giornalistiche e storie per l'infanzia. I suoi libri sono tradotti in dodici lingue e ogni nuova pubblicazione sorprende per l'originalità e conferma l'inesauribile vena creativa dell'autore che nel 2003 è stato eletto membro a vita dell'Accademia Brasiliana di Lettere.
Lo
scrittore canadese Yann Martel ha preso spunto dalla storia raccontata da Scliar nel romanzo Piccola guida per naufraghi con giaguaro e senza sestante (Max e os Felinos, 1981) per il suo Vita di Pi (Life of Pi, 2001).

Nessun commento: