martedì 14 febbraio 2012

Mangani, Boschin, Donegà: MAREIRO, Avvistamenti lusitani da Capo di Posillipo




Sabato 25 febbraio 2012 dalle 20,30


Arte & Salute si incontrano con…

ISABELLA MANGANI IN TRIO
con Silvano Boschin e Stefano Donegà

MAREIRO
Avvistamenti lusitani da Capo di Posillipo




Scrive Manuel Teixeira-Gomes:
“Vento mareiro fresco, encapelando levemente a água em ondas verdes, floridas de espuma efémera. Aragem que sacia os pulmões…”

Vénus momentânea (da Inventário de Junho, 2ª ed., 1918)


“Fresco vento che soffia dal mare, che increspa lievemente l’acqua a tramutarla in verdi onde, floride di spuma effimera. Brezza che sazia i polmoni…”


In portoghese, “mareiro” è un aggettivo che indica provenienza e si dice soprattutto di vento che “viene o soffia dal mare”. In senso più esteso, significa “propizio, favorevole alla navigazione”.

Con i nostri canti, i nostri suoni e i personaggi che evochiamo attraverso le nostre parole vogliamo essere il vento buono che gonfia le vele, ma anche la brezza che sazia i polmoni di chi resta sul molo. Il vento dei buoni presagi.


Napoli è la città che ha dato i natali a Isabella Mangani, Lisbona è la Napoli gentile che l’ha ospitata e ancora la accoglie con amore e con una luce per la quale non ci sono parole. Sembra si diano le spalle, l’una rivolta su un grande e freddo oceano, l’altra sul caldo mare più a oriente. È con quel calore che la sirena Partenope circonda in un abbraccio la principessina mora del Tago e la racconta, con amore.


Ospite della serata l’attrice e cantante Loredana Mauro


Per lo spettacolo “Mareiro”, Isabella Mangani si avvale di due musicisti:


Silvano Boschin
cantante, suonatore di chitarra, buzuki, mandolino, lira calabrese, violino, marranzano. Già Leader del gruppo Ven’trupea, attualmente in formazione anche con Ronda Randagia, autore e compositore di brani e colonne sonore, ha all’attivo tre CD.


Stefano Donegà
chitarrista, cantante, si occupa di musica colta, d’autore e popolare; ha partecipato a molte produzioni con artisti quali Ambrogio Sparagna e Lucilla Galeazzi; fa parte del gruppo La ‘ntisa stesa e prende parte a produzioni teatrali/musicali.


La serata inizierà alle 20,30 con un’aperitivo offerto a tutti i partecipanti e si concluderà alla fine della Jam Session Shiatsu.


JAM SESSION SHIATSU
La Jam Session Shiatsu è un momento del tutto originale, definito come “il concerto nel concerto”, dove più artisti si incontrano non necessariamente perché si conoscono, ma si ritrovano a creare un’atmosfera unica ed originale, influenzando e lasciandosi influenzare dalla contemporanea presenza degli operatori shiatsu e dai partecipanti distesi a terra sui futon per un connubio di artistica creatività. Agli partecipanti alla serata verrà infatti offerto un trattamento Shiatsu, ogni volta diverso, teso ad evidenziare un particolare aspetto del nostro studio dei Diaframmi, risuonante con il massaggio sonoro dell’improvvisazione!


È gradita la prenotazione. Chiedi informazioni e prenotati presso la segreteria con una email o chiamando lo 06.4451244

Nessun commento: