venerdì 18 ottobre 2013

19 ottobre: fisarmonicista portoghese João Barradas all'Auditorium di Roma

Il fisarmonicista portoghese João Barradas finalista al V-Accordion Festival - Auditorium Parco della Musica, sabato 19 ottobre h. 21.00


IN http://www.embportroma.it/il-fisarmonicista-portoghese-jo-o-barradas-finalista-al-v-accordion-festival-auditorium-parco-della-musica-sabato-19-ottobre-h-21-0/

Sabato 19 ottobre, presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, si svolgerà la settima edizione del V-Accordion Festival, un evento ideato, promosso e organizzato da Roland Europe, azienda produttrice di strumenti musicali elettronici.

La finale internazionale di Roma è l’ultimo dei tanti appuntamenti di un concorso che ha coinvolto ben 11 Paesi e che ha ospitato fisarmonicisti professionisti e amatori che suonano i più diversi generi musicali: tra questi è presente anche il Portogallo che quest’anno verrà rappresentato dal finalista João Barradas.

I migliori fisarmonicisti, vincitori delle rispettive gare nazionali, si esibiranno di fronte ad una doppia giuria composta da personaggi di spicco del mondo della fisarmonica e da costruttori del settore specifico.

Insieme a loro, interverranno alla kermesse alcuni prestigiosi ospiti d’onore, tra i quali la vincitrice dello scorso anno Tarabrina Klavdiya, Fabrizio Amici e Stefano Di Sturco, mirabili interpreti della canzone romana che affronteranno sonorità popolari miscelate a fraseggi meno folkloristici, e  the Royal Squeeze Box,  una cover band che propone le canzoni più famose dei Queen, cantate da Freddie Mercury, in una veste inusuale, grazie allo specifico arrangiamento elaborato per fisarmonica e voce. I componenti del duo, Roman Metzner alla fisarmonica e Aaron Perry alla voce, vengono rispettivamente dalla Germania e dall’Inghilterra.

La serata sarà presentata dall’attrice e cantante Mascia Foschi.

Nessun commento: