La regina Ginga
E come gli africani inventarono il mondo
José Eduardo Agualusa
Orinigario del Pernambuco, è entrato nella Compagnia di Gesù come novizio a quindici anni e mette piede nel continente africano carico delle certezze ingenue che i lunghi studi nel Collegio Reale gli hanno inculcato. Dell'Africa e della sua cultura non sa nulla e guarda con orrore alla violenza che intorno a lui travolge tutto e tutti.
Dopo pochi mesi dal suo arrivo, diventa segretario di Ginga, la fiera sorella del re del Dongo, e la accompagna in una importante ambasceria presso il governatore portoghese. Lei però non si accontenta del ruolo subalterno che spetta alle donne nella società del tempo, e dopo una serie di lotte intestine diviene regina.
Francisco deve fare i conti con una realtà tumultuosa ed è costretto ad avviare un serrato confronto tra le sue idee e ciò che lo circonda, tra la fede cattolica e le credenze africane, iniziando un difficile cammino alla scoperta di sé stesso.
È un Francisco ormai ottantenne, libraio ad Amsterdam, a raccontarci la sua vita avventurosa e a narrare la storia della regina Ginga e del mondo angolano, con le sue storie e i suoi miti meravigliosi, i contrasti e le contraddizioni inconciliabili, l'ingerenza di portoghesi e fiamminghi sempre in lotta per il controllo del paese e delle sue ricchezze, e quella della Chiesa che vuole salvare i pagani portando loro l'unico vero Dio.
La regina Ginga. E come gli africani inventarono
il mondo avrà il privilegio di
essere il libro del giorno di “Fahrenheit” (RAI RADIO TRE) il prossimo 5 agosto
2016:
http://www.fahrenheit.rai.it/dl/portali/site/page/Page-766b165b-c46d-4cba-9e35-e30080c3787f.htmlJosé Eduardo Agualusa
13 dicembre 1960
Le sue opere sono state tradotte in venticinque lingue. Tra i suoi titoli pubblicati in italiano ricordiamo Il venditore di passati (2008), Un estraneo a Goa (2009) e Barocco tropicale (2012).
«Donne e giovani salveranno l'Angola» - intervista di Michele Farina a José Eduardo Agualusa su «La Lettura»
http://www.pressreader.com/italy/la-lettura/20160717/281848642946491
1 commento:
Eu vou comprar este livro amanhã. Gosto muito de ler livros de história angolana.
Posta un commento