mercoledì 20 novembre 2013

La filigrana portoghese a Genova in esposizione permanente

Segnalato da ISABELLA PADELLARO in
http://embportroma.it/la-filigrana-portoghese-al-museo-pietro-carlo-bosio-di-campo-ligure-genova-in-esposizione-permanente/


Il Museo Pietro Carlo Bosio a Campo Ligure ospiterà  un’esposizione permanente di filigrana portoghese.

Quasi trenta pezzi della collezione dell’orefice Manuel Freitas, originario di Viana do Castelo, sono stati offerti a questo museo dedicato all’oro e all’argento di tutto il mondo e integreranno la mostra permanente di filigrana.

Il Portogallo sarà rappresentato da orecchini e collane tradizionali di Viana, da pezzi come il Cuore di Viana, la Caravella Portoghese e un manichino con il vestito del folklore popolare, con la caratteristica decorazione dorata.

Secondo Manuel Freitas la filigrana portoghese è considerata la più preziosa per la sua raffinatezza nella minuziosa lavorazione dei piccoli fili d’oro e d’argento.

Tecnica antichissima, la cui è attribuita all’Oriente, è giunta fino al Portogallo e costituisce una produzione rilevante nell’ambito dell’artigianato del paese, proveniente soprattutto dalla città di Viana, nel nord del Portogallo.

Tra le figure più comuni, fiori, farfalle, la Caravella, in ricordo dell’epoca delle scoperte,  e il gallo, simbolo del Portogallo.

Il Museo della Filigrana Pietro Carlo Bosio, fondato nel  1984 a Campo Ligure, presenta centinaia di pezzi d’oro e d’argento provenienti da tutto il mondo.

L’ala più recente, che sarà inaugurata nel corso di quest’anno, è quella portoghese, e Manuel Freitas, con la sua donazione, intende “pubblicizzare il nome del Portogallo” e allo stesso tempo “perpetuare" la tradizione della filigrana portoghese.
Tra i pezzi che saranno esposti nel Museo, visitato ogni anno da para migliaia di persone, dalle caratteristiche “Arrecadas” di  Viana (un particolare tipo di orecchini) ad altri gioielli tradizionali, si potrà ammirare la Caravella portoghese, ricostruita nei minimi dettagli.

I visitatori del Museo della Filigrana Pietro Carlo Bosio potranno anche “in diretta” assistere alla manifattura di pezzi da parte di artigiani locali.

 
Per ulteriori informazioni:

http://www.dn.pt/inicio/artes/interior.aspx?content_id=3526305&seccao=Artes%20Pl%E1sticas
Per accedere al sito ufficiale del Museo: http://www.museofiligrana.org/index.htm

Nessun commento: