mercoledì 20 maggio 2015

ARACNE | Open Expo PORTOGALLO


Mercoledì 20 maggio 2015 | Dalle ore 19.30
ARACNE II Edizione - OPEN EXPO PORTOGALLO "SAUDADE"Concorso d'arte collettivo | Apertivo | Concerti | Djset
Ingresso: 6 € con drink incluso entro le 22.00 | 3 € dopo le 22.00
Lanificio159
 - Via di Pietralata 159 (ingresso lato Lanificio Cucina) | 00158 Roma
Evento Facebook
PROGRAMMA
► 19.00 | OPEN EXPO PORTOGALLO "SAUDADE"
Libero accesso agli spazi espositivi | Votazioni aperte al pubblico (il tagliando per la votazione sarà consegnato all'ingresso) | Aperitivo
► 21.00 | ARACNE 
Presentazione del concorso e della giuria artistica | Inizio attività di voto della giuria artistica
► 22.00-24.00 | LIVE
h. 21.30 ERIKA GIUILI (MILK WHITE) live set | h. 22.15ROBERSPIERRE REVOLUTIONARY PARTY live set | h. 23.00CAMELIAS GARDEN live set & Release Party
► 24.00 CLASSIFICA: proclamazione dei 12 vincitori
► A seguire | Dj set
Video by Cliché Video
Mercoledì 20 maggio i 64 artisti tornano nell'arena espositiva di Aracne, dedicata questo mese al Portogallo. Il tema scelto per l'occasione è SAUDADE. Non una parola ma un sentimento, uno stato d'animo, un modo dell'essere che si avvicina alla nostalgia. Come disse Fernando Pessoa: "Non c'è nostalgia più dolorosa di quella delle cose che non sono mai state".
Tutte le opere saranno sottoposte al giudizio congiunto del pubblico e al voto della giuria di qualità che a fine serata dichiarerà i 12 vincitori. Per garantire un processo di votazione popolare più equo e autorevole, quest'anno al pubblico presente sarà permesso di votare 3 artisti durante ogni sfida mensile, invece di 1.
Dalle 19 a tarda notte si alternano l'aperitivo, la musica live di Erika Giuili con il progetto Milk White, quella rivoluzionaria di Filippo Maria Di Caprio (chitarra, voce) e  Giampaolo Liberatore (chitarra, banjo, mandolino, ukulele, voce) con Roberspierre Revolutionary Party e a chiudere il live dei Camelias Garden. I vincitori del Roma Folk Contest edizione 2014 tornano a esibirsi sul palco del Lanificio per presentare il loro ultimo album "Kite".
PREMI IN PALIO
> Esposizione delle 12 opere vincitrici presso l'IPSAR - Istituto Portoghese di sant'Antonio in Roma, con data da definire
BIOGRAFIE
CAMELIAS GARDENI Camelias Garden fondono gli elementi acustici e vocali del classico cantautorato folk con gli arrangiamenti e gli intrecci strumentali del postrock e del progressive. Nascono a Roma nel 2011 come progetto solista del cantante e polistrumentista Valerio Smordoni per poi evolversi in una band.
You Have a Chance è il loro album d'esordio, uscito a Marzo 2013, ed è stato presentato in radio negli studi dell'emittente romana RadioRock e live per Altrock/Fading Records presso La Casa di Alex di Milano, vendendo in breve più di 1000 copie del disco. Un esordio che consentirà al gruppo l'inizio di di un'intensa attività live e che gli farà ottenere recensioni su testate internazionali quali Prog Sphere e IO Pages, oltre a numerose webzine italiane, tra cui Rockit e Roba da Rocker.
Il loro modo di fare musica proviene dal cinema, dalle ampie distese di verde e dalle suggestioni di tempi lontani. La colonna sonora di un film immaginario creata da armonie vocali, sintetizzatori e chitarre acustiche.
A settembre 2013 sono band ci copertina sulla rivista musicale ExitWell.
A Marzo 2014 sono tra i semifinalisti di Arezzo Wave.
A Maggio 2014 vincono il premio della giuria al Roma Folk Fest.
Il nuovo album 'Kite' sarà disponibile in formato digitale a partire dal 20 maggio 2015
ROBERSPIERRE REVOLUTIONARY PARTY
Roberspierre Revolutionary Party sono Filippo Maria Di Caprio (chitarra, voce) e Giampaolo Liberatore (chitarra, banjo, mandolino, ukulele, voce).
Robespierre Revolutionary Party nasce come progetto di Filippo Maria Di Caprio.  Dopo aver pubblicato il primo EP autoprodotto nell'Aprile del 2013, ha iniziato l’attività live insieme a Giampaolo Liberatore che nel tempo è divenuto a tutti gli effetti l’altra metà di RRP. Insieme, nell’ultimo anno, hanno calcato la maggior parte dei palchi romani. A luglio del 2014 entrano in studio per il secondo EP "La caccia alla volpe" uscito il 1° Ottobre in tutti i digital store e in streaming su Spotify e nel Soundcloud ufficiale.
ERIKA GIUILI
facebook.com/milkwhitemusic
milkwhitemusic.com/
GIURIA
Studio Mediterraneo
Jacopo Mandich (scultore)
INFO
www.lanificio.com
www.facebook.com/lanificio159
https://www.facebook.com/AracneRoma
Lanificio159 | Via di Pietralata, 159 - Roma
tel 06.41780081 | aracne@lanificio.com

Nessun commento: