lunedì 30 gennaio 2017

Un “VIAGGIO IN PORTOGALLO” di Gabriele Reina all’Istituto Portoghese di Sant’Antonio in Roma




Un “VIAGGIO IN PORTOGALLO” di Gabriele Reina
all’Istituto Portoghese di Sant’Antonio in Roma
una mostra  dedicata alla memoria dell’Ambasciatore Antonio Pinto da França


Il 9 febbraio 2017, alle ore 18 presso la galleria d’arte dell’Istituto Portoghese di Sant’Antonio in Roma, avrà luogo l’inaugurazione della mostra “VIAGGIO IN PORTOGALLO” - ritratti, disegni, azulejos, piatti, taccuini, stendardi di Gabriele Reina. Dedicata alla memoria di Antonio d’Oliveira Pinto da França (1936-2013), già Ambasciatore del Portogallo presso la Santa Sede, l’evento sarà presieduto da S.E. l’Ambasciatore António de Almeida Ribeiro e del Rev. Mons. Agostinho da Costa Borges, Rettore dell’IPSAR. Interverranno l’Arch. Francesco Petrucci, Conservatore di Palazzo Chigi in Ariccia e l’Ambasciatrice Donna Sofia Pinto da França. L’esposizione rimane aperta fino al 26 febbraio, da mercoledì a domenica, dalle ore 17.00 alle 19.00, in via dei Portoghesi, 6 (centro storico di Roma).

“VIAGGIO IN PORTOGALLO” raccoglie una ingente selezione di ritratti, vedute, azulejos, acquerelli, piatti da parata e pure taccuini di schizzi con centinaia di disegni e annotazioni. Spiccano anche decine di scenografici stendardi araldici delle maggiori famiglie portoghesi del tempo della Reconquista e delle grandi scoperte geografiche (desunti da un codice lusitano del XVI secolo). Sono il risultato di molteplici vagabondaggi compiuti in Portogallo da un artista errabondo in circa dieci anni. Sempre alla ricerca di luoghi pittoreschi e d’incontri degni di un libro. E sempre con criteri differenti: disegnando a piedi lungo il Cammino di Santiago; nella Serra da Estrela e nel Minho; in canoa lungo il fiume Mondego; oppure provenendo dall’Italia lungo le carreteras delle Asturie e dell’Estremadura. Per sua stessa ammissione, l’autore, che è anche scrittore e storico dell’arte, è sempre rimasto colpito dal Portogallo, primo impero globale della storia, nel quale si compendiano ben otto culture: europea, africana (Ceuta, Angola, Mozambico, Zanzibar), indiana (Diu, Goa, Damão), malese (Malacca), indonesiana (Timor, Molucche), cinese (Macao), giapponese (Nagasaki) e brasiliana.


Viaggio in Portogallo · Viagem em Portugal
Acquerelli, ritratti, taccuini, ceramiche, azulejos, stendardi
di Gabriele Reina

ISTITUTO PORTOGHESE DI SANT’ANTONIO IN ROMA
Via dei Portoghesi, 6 (centro storico)

Dal 9 al 26 febbraio 2017
da mercoledì a domenica, ore 17.00-19.00




GABRIELE REINA
Nato a Lugano nel 1969 da una vecchia famiglia lombarda. Laureato in Lingue e Storia dell'Arte (Milano), dottorando (Phd) in Storia dell'Arte (Losanna). È stato editor e ultimo caporedattore della storica casa editrice FMR/Franco Maria Ricci. Autore di libri e saggi per FMR, Mondadori-Electa, White Star/National Geographic ecc., fra cui Palazzo Altieri; Bologna; Castelli del mondo; Superga segreta ecc. E’ socio della Società Dalmata di Storia Patria (Venezia), del Collegio Araldico (Roma), della Scottish History Society (St. Andrews) e del Robert Louis Stevenson Club (Edimburgo). Pittore ritrattista, è stato allievo del maestro Sibò (Pier Luigi Bossi, 1907- 2000), che fu discepolo dei pittori senesi Arturo Viligiardi (1869-1936) e Dario Neri (1895-1958).

Nessun commento: