martedì 10 febbraio 2015

6 videoritratti di Miguel Bonneville a Roma

MB#6
NELL'AMBITO DI SINGOLARE/PLURALE 
un progetto di triangolo scaleno teatro per Roma Creativa 
direzione artistica Roberta Nicolai

MB#6 è un esperimento di narrazione autobiografica al femminile. Miguel Bonneville, artista portoghese che lavora sulla storia personale come momento di incontro esistenziale profondo fra identità differenti, invita tutte le donne della propria vita a raccontare di sè, delle esperienze legate all'essere donna, all'essere appena adulti, all'essere artista e ne riprende i contributi, in sei videoritratti intimi e delicati. I racconti di ciascuna delle donne vengono però restituiti dal solo performer in un doppiaggio live che riunisce le diverse storie sotto la stessa voce e le fonde fra loro, le fa diventare parte di un solo grande ritratto che descrive un'identità nuova, risultato dell'incontro fra le parole dette, l'interpretazione dell'artista e l'osservazione degli spettatori in sala.

L'autobiografia, esperimento narrativo necessariamente parziale, incompleto, mediato e provvisorio dimostra in questa performance le sue possibilità di trasformazione e rigenerazione dell'identità di tutti i soggetti coinvolti.

Sofia Arriscado, Sara Vaz, Joana Linda, Cláudia Varejão, Rita Sò e Joana Craveiro sono loro stesse, sono Miguel Bonneville, sono ogni spettatore che le osserva senza immaginare la loro voce.


Chi è MIGUEL BONNEVILLE
Miguel Bonneville nasce a Porto nel 1985. E' artista visivo, fotografo e performer. Il suo primo ciclo di performance "MIGUEL BONNEVILLE" è composto da nove lavori che sono stati rappresentati in tutta Europa. Il suo ambito di ricerca riguarda l'autobiografia, la costruzione e decostruzione dell'identità e del passato. Il nuovo ciclo performativo a cui lavora "A IMPORTÂNCIA DE SER" indaga invece la rilevanza di alcune figure della cultura internazionale nel vissuto collettivo e comune attraverso l'individuazione di momenti intimi che si ricolleghino alla poetica di ciascuno dei personaggi al centro del progetto. L'ultimo spettacolo "A IMPORTÂNCIA DE SER SIMONE DE BEAUVOIR" ha debuttato a novembre, dopo un periodo di residenza artistica presso la Fundicion di Bilbao [SPA]


14 febbraio 2015 
ore 21.00 Miguel Bonneville “ MB#6” _ Portogallo

15 febbraio 2015 
ore 21.00 Miguel Bonneville MB#6 _ Portogallo

presso
Carrozzerie n.o.t
Via Panfilo Castaldi, 28/a 
Zona: Quartiere Portuense (Roma ovest)

PIÙ

Nessun commento: