giovedì 12 febbraio 2015

Dom Manuel Clemente



Manuel José Macário do Nascimento Clemente (Torres Vedras, 16 luglio 1948) è un patriarca portoghese, dal 18 maggio 2013 patriarca di Lisbona.

È nato a Torres Vedras, Patriarcato di Lisbona, il 16 luglio 1948.
Dopo la laurea in Storia Generale ottenuta presso l'Università di Lisbona, è entrato nel Seminario Patriarcale Cristo Rei dos Olivais. Ha conseguito il dottorato in teologia, con specializzazione in Teologia Storica presso l'Università Cattolica Portoghese, .
Il 29 giugno 1979 ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale ed è stato incardinato nel Patriarcato di Lisbona.
Nel Patriarcato ha svolto gli incarichi di vicerettore e rettore del Seminario Maggiore, docente della facoltà di teologia dell'Università Cattolica Portoghese, membro del Capitolo della Cattedrale, del Consiglio Presbiterale e del Consiglio Pastorale.
Il 6 novembre 1999 è stato nominato da Giovanni Paolo II vescovo titolare di Pinhel ed ausiliare di Lisbona ed ha ricevuto l'ordinazione episcopale il 22 gennaio 2000.
Il 22 febbraio 2007 Benedetto XVI lo ha nominato vescovo di Porto.
Il 18 maggio 2013 Papa Francesco lo ha nominato Patriarca di Lisbona.
Dal 19 giugno 2013 è presidente della Conferenza Episcopale Portoghese, dopo esserne stato vice presidente. Nell’ambito della medesima Conferenza ha svolto l'incarico di presidente della Commissione Episcopale per la Cultura, i Beni Culturali e le Comunicazioni Sociali.



Nessun commento: