Venerdì 24 aprile
Venti garofani rossi
Con
Simona Baldelli – letture
Isabella Mangani – voce
Stefano Donegà – chitarra
Felice Zaccheo – bandolim e chitarra portoghese
Per Antonio Tabucchi, il Portogallo del 1938 e l'Italia e l'Europa tutta del 1994 avevano molto in comune. Condividiamo.
Ma "Sostiene Pereira" non è cristallizzato nel tempo che descrive, né nel tempo in cui fu scritto: narra in maniera delicata e sapiente la paura del cambiamento e la tensione al cambiamento, e può dire molto a ognuno di noi sulla realtà che viviamo, sulle ingiustizie che vengono perpetrate e sulle speranze che coltiviamo malgrado tutto. E su quello che possiamo fare. Anche noi. Oggi.
Bisogna che venga letto e riletto, che lo conoscano anche i più giovani, che possano imparare il valore dell'indignazione e del coraggio di fare e di sperare.
La scena è essenziale: una macchina per scrivere degli anni Trenta, un vaso di garofani, il ritratto incorniciato di una donna in bianco e nero.
Simona Baldelli riesce a modulare il tono e il ritmo in maniera perfetta, dando un'interpretazione personale - ancorché comprensibile da tutti - del libro e della sua atmosfera; la musica fa da contraltare e rifugge la didascalia: pezzi in portoghese e in italiano innescano continui rimandi al passato e al presente, non solo del Portogallo ma dell'Italia e dell'Europa tutta.
Teatro Portaportese
Via Portuense 102
(nei pressi della Stazione Trastevere e delle fermate del tram n. 8 e di vari autobus)
Venerdì 24 aprile 2015, ore 21:00
Ingresso: 10 euro
Tessera del teatro: 2 euro
**Dalle ore 20:00, aperitivo fatto in casa comprensivo di bevanda: 5 euro (su prenotazione)**
Informazioni e prenotazioni:
06-5812395 e 320-9498901
Media partner di questa replica è la casa editrice Tunuè, che ha pubblicato da poco il graphic novel di "Sostiene Pereira" - di cui vedete un bellissimo disegno nella locandina dell'evento, qui! - e sarà con noi quella sera con i suoi libri a fumetti.
Nessun commento:
Posta un commento