Sabato 18 Giugno
dalle ore 19,00
Uma Casa Portuguesa
L'attesa. Il desiderio. Il ritorno a casa, a Lisbona.
L'attesa. Il desiderio. Il ritorno a casa, a Lisbona.
una collaborazione:
Camoes - Istituto da Cooperação e da lingua Portugal
Associazione Italia Portogallo Napoli
the Church B&B
Riot studio
“Il fado non è né allegro né triste. E’ la stanchezza dell’anima forte, l’occhiata di disprezzo del Portogallo verso un Dio in cui ha creduto e che poi lo ha abbandonato. Nel fado gli dei ritornano legittimi e lontani” - Fernando Pessoa.
Nel fado rivivono le credenze, i sentimenti e le nostalgie del popolo lusitano, emerge il forte sentimento portoghese della saudade. Racconta le partenze verso terre lontane, la separazione, il dolore e la sofferenza di chi attendeva quei marinai che salpavano senza la certezza di tornare. Il fado è soprattutto espressione del dominio dell’anima, da cui nasce un canto forte che tra amori e miserie della vita, si esprime in tutto il suo carattere. Ancora oggi il fado rappresenta il Portogallo e il suo popolo; la sua poesia ha estimatori in tutto il mondo, tanto da essere stato dichiarato nel 2011 Patrimonio Immateriale dell’Umanità dall’Unesco.
ore 19 Apertura
ore 20,30
Concerto
Franco Pietropaoli - chitarra
Roberta Pucci - voce
ore 21,30
Proiezione del documentario “Lisbon storie”
mediometraggio sugli italiani in Portogallo
a seguire specialità portoghesi
------------------------------------------------------------------------------------Franco Pietropaoli
Titolare dello studio Ukulele Records di Roma. Si avvicina al Fado portoghese nel 2007, fondando insieme con Felice Zaccheo (chitarra portoghese) il Conjunto Romano, unico ensemble a Roma e uno dei pochissimi in Italia a utilizzare in modo proprio gli strumenti tradizionali del fado – chitarra portoghese e viola de fado, con il supporto del contrabbasso di Alessandro Belli. Continua a dedicarsi alla musica portoghese anche al di fuori del conjunto, accompagnando diverse cantanti della scena romana.
Roberta Pucci
Si appassiona fin dall’infanzia alla musica folk e alla canzone popolare, in particolare al Fado che la porterà a incontrare Franco Pietropaoli con cui si esibisce in diversi teatri della scena romana e abruzzese. Studia lingua portoghese all’Istituto dei Portoghesi di Roma, dove di recente si è esibita in una breve performance in occasione della mostra personale di Violante Saramago.
“Lisbon storie” è il primo film sugli italiani a Lisbona.
Storie di alcuni nostri connazionali che raccontano le ragioni sulla scelta di vivere a Lisbona. Ricercatori, impiegati, musicisti, attori raccontare le loro storie e le loro emozioni.
Contributo 5 euro
https://www.facebook.com/events/1397599516920763/ RIOT STUDIO
Via San Biagio dei Librai, 39
Napoli, Campania 80138
Italy
|
Nessun commento:
Posta un commento