L’ 11 aprile 2008 sono stati assegnati i Premi Nazionali per la Traduzione, istituiti dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, destinati a traduttori ed editori italiani e stranieri che abbiano contribuito alla diffusione della cultura italiana all’estero e della cultura straniera nel nostro Paese.
I premi, riferiti all’edizione 2007, sono stati conferiti su parere dell’apposita Commissione, operante presso l’Istituto per il Libro, presieduta dal Dott. Maurizio Fallace, Direttore Generale per i Beni librari, gli Istituti culturali ed il Diritto d’Autore e della quale fanno parte, in qualità di esperti, i Professori: Enrico Arcaini, Ljiljana Avirovic, Franco Buffoni, Isabella Camera d’ Afflitto, Riccardo Campa, Masolino d’Amico, Alberto Destro, Daniela Di Sora, Daria Galateria, Gaetano Gangi, Giulia Lanciani, Paula Loikala, Matteo Majorano, Pietro Marchesani, Benedetto Marzullo, Federico Masini, Vincenzo Papa, Giuliano Soria, Renzo Tian, Egisto Volterrani, Sergio Zoppi.
La cerimonia del conferimento avverrà il 12 maggio nel Teatro dei Dioscuri, a Roma.
Personalità rilevante della cultura portoghese, legato da stretti vincoli culturali con l’Italia, il poeta e traduttore Vasco Graça Moura è anche deputato al Parlamento Europeo insignito di varie importanti onorificenze in Portogallo e all’estero, tra cui i Premi letterari portoghesi piú prestigiosi.
Per la traduzione della Divina Commedia e della Vita Nova di Dante, su proposta della Società Dantesca Italiana è stato insignito nel 1998 della Medaglia d’oro della città di Firenze. Poeta, romanziere, drammaturgo, saggista, traduttore, critico letterario, collabora a programmi televisivi e radiofonici, a riviste e quotidiani come cronista, critico e analista politico.
Come arrivare al Teatro dei Dioscuri?
ROMA • TEATRO DEI DIOSCURI. VIA PIACENZA, 1.
Più su Vasco Graça Moura:
Nessun commento:
Posta un commento