venerdì 29 maggio 2009

Angela Di Matteo - Lisbona. L'Oceanario.

A nossa aluna Angela Di Matteo, uma das partcipantes na viagem a Lisboa promovida pela Professora Giulia Lanciani sob o patrocínio exclusivo do Departamento de Literaturas Comparadas da Universidade de Roma Tre, escreveu este texto que temos todo o gosto em publicar. Obrigado, Angela!



LISBONA. L’OCEANARIO.
UN VIAGGIO SOTT’ACQUA NEI CINQUE CONTINENTI


Link pagina ufficiale: http://www.oceanario.pt/

Uno spettacolo incredibile. L’Oceanario di Lisbona toglie il fiato.
Situato nel Parque das Nações, l’imponente edificio viene costruito in occasione dell’Expò98 dal titolo “Gli oceani: un patrimonio per il futuro” e raggiunge la vetta degli acquari più grandi in Europa. È strutturato in due edifici a due livelli ed ospita circa 16.000 piante e animali di 450 specie. La piscina centrale, a dir poco spettacolare, contiene sette milioni di litri d’acqua salata. In un unico immenso complesso, l’Oceanario riesce a riprodurre quattro habitat marini e costieri: il Nord Atlantico, l’Atlantico, il Pacifico temperato e l’Oceano tropicale Indiano. L’Oceanario vanta tecniche avanzatissime per la conservazione naturale degli habitat, un’equipe espertissima di biologi e di ingegneri e collabora con varie istituzioni in progetti di ricerca per la conservazione della biodiversità marina.
Ma la domanda a questo punto sorge spontanea: sarà poi così giusto intrappolare piante ed animali sotto vetro per la meraviglia dei nostri umani occhi? In fondo è sempre un acquario, che non è altro che uno zoo sott’acqua. Sarà poi così normale che tonni, pesci-luna, squali e tanti altri pesciolini finiscano in ammollo nella stessa vasca?
Nell’era del tutto e subito siamo riusciti persino a creare un unico Oceano Globale, in cui buttare specie diverse con abitudini, alimenti e temperature altrettanto differenti per poter spalancare gli occhi, alitare sul vetro e sussurrare “Che meraviglia!”. Certo lo spettacolo non ha eguali e punta molto sull’effetto scenografico e sui giochi di luce e colori, ma che ne è degli animali?.
Sicuramente l’Oceanario non è un acquario qualunque: offre uno spettacolo davvero imponente, non usuale e unico nel suo genere. Sempre aggiornato e in continua evoluzione, tiene al bene dei propri ospiti pinnati, purchè questi restino buoni buoni nel recinto a loro assegnato. L’Oceanario in fondo è solo un grande business: ondate di turisti, scolaresche e comitive si precipitano ogni anno per ammirare una delle meraviglie del mondo, fruttando bei denari a chi ci ha visto lungo.
Vale la pena visitarlo? Beh, per 11€ non è male, ma forse sarebbe meglio andarsene al mare, tra i pesci veri.

Angela Di Matteo

Nessun commento: