20 novembre 2013
Conservatorio Benedetto Marcello
Venezia
la presentazione di
LA DANZA ITALIANA IN EUROPA NELL’ OTTOCENTO
A cura di José Sasportes
José Sasportes presenta il volume da lui curato sulla Danza Italiana nell’ Ottocento in Europa ( Aracne editrice,Roma) in che illustra il ruolo degli artisti italiani nello sviluppo del balletto in quel periodo.
Alla pari del melodramma, la danza italiana è stata uno dei prodotti di eccellenza della cultura italiana ed ha inciso in modo decisivo sui teatri dell’Europa fino alla fine dell’Ottocento. Da Lisbona a Pietroburgo in tutti i palcoscenici vi erano le ballerine italiane e anche i modelli coreografici erano italiani. I nomi di Maria Taglioni, Carlotta Grisi, Fanny Cerrito, Virginia Zucchi sono rimasti nella nostra memoria, ma vi erano anche decine di altri applauditissimi interpreti.
Indice dei contributi : Irene Brandenburg, I balletti viennesi di Giuseppe Trafieri ; Rita Zambon, Ballerini italiani a Londra nella prima metà del secolo XIX ; Sophie Jacq-Mioche , L’influence italienne sur l’activité chorégraphique française au XIX siècle ; Helena Coelho , La danza italiana nel Teatro São Carlos di Lisbona ; Valentina Bonelli, Le ballerine italiane a San Pietroburgo nell’era Petipa ; Arianna Fabbricatore , Un nuovo testo sulla polemica coreutica del settecento: “ Agli amatori dei Balli Pantomimi, 1774”.
Completanno il volume delle recensioni di libri sulla storia della danza italiana.
Il libro è illustrato con immagini della collezione Debra e Madison Sowell.
Nessun commento:
Posta un commento