https://www.roma.embaixadaportugal.mne.pt/it/noticias/749-alentejo-alentejo-di-sergio-trefaut-alentejo-alentejo-di-sergio-trefaut-partecipa-alla-1-edizione-del-festival-del-nuovo-cinema-europeo-25-novembre
Il Portogallo partecipa alla 1ª Edizione del Festival del Nuovo Cinema Europeo, dal 23 al 29 novembre 2015, nell’ambito della rete EUNIC, partnership tra istituti culturali, accademie e ambasciate dell'Unione Europea a Roma, con il supporto della Fuis (Federazione Italiana Unitaria Scrittori), della Commissione Europea, e il coordinamento dell'Istituto di Cultura della Polonia, attualmente assegnato a presiedere l'EUNIC di Roma.
25 novembre 2015 Ore 18:30 ALENTEJO, ALENTEJO (2014), Sérgio Tréfaut, Documentario, Durata: 98 min
Alentejo, sud del Portogallo. Decine di gruppi di cantanti amatoriali si riuniscono regolarmente per provare insieme antichi canti polifonici e improvvisare nuove cantate. Nato nelle taverne e nei campi, il “cante Alentejano”, nella lista del Patrimonio Immateriale dell'UNESCO, è un canto corale che accompagnava i lavoratori nelle varie fasi della giornata, tramandandosi per generazioni. Negli ultimi decenni, nella periferia di Lisbona e nei Paesi di emigrazione portoghese sono apparsi gruppi musicali costituiti spesso da adolescenti e bambini che propongono il “cante” alla ricerca delle loro radici.
Il Festival, ospitato negli spazi del Goethe-Institut Auditorium, la prestigiosa sede dell'Istituto di Cultura tedesca, rappresenta una straordinaria opportunità per la diffusione del cinema europeo contemporaneo, con la partecipazione di 15 paesi: Francia, Svezia, Regno Unito, Spagna, Portogallo, Ungheria, Germania, Slovacchia, Slovenia, Austria, Lituania, Romania, Bulgaria, Polonia e Italia.
Nessun commento:
Posta un commento