Mostra del nuovo cinema europeo
23 – 29 novembre 2015 - Auditorium del Goethe-Institut – Via Savoia 15, Roma
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Nell’ambito della rete EUNIC, avrà luogo la 1ª edizione della Mostra del Nuovo Cinema Europeo, una collaborazione tra Istituti di Cultura, Accademie e Ambasciate dell‘Unione Europea a Roma, con il supporto della Fuis (Federazione Italiana Unitaria Scrittori), della Commissione Europea e il coordinamento dell'Istituto di Cultura della Polonia, attualmente assegnato a presiedere l'EUNIC di Roma.
Il Festival, ospitato negli spazi del Goethe-Institut Auditorium, prestigiosa sede dell'Istituto di Cultura tedesca, rappresenta una straordinaria opportunità per la diffusione del cinema europeo contemporaneo, con la partecipazione di 15 paesi: Francia, Svezia, Regno Unito, Spagna, Portogallo, Ungheria, Germania, Slovacchia, Slovenia, Austria, Lituania, Romania, Bulgaria, Polonia e Italia.
Auditorium del Goethe-Institut – Via Savoia 15, Roma
Il Portogallo presenta il film “Alentejo, Alentejo" di Sérgio Tréfaut, che sarà proiettato il 25 novembre alle ore 18:30
Portogallo, Documentario, Durata: 98 min
Con il sostegno di Camões, Instituto da Cooperação e da Língua Il Film
Alentejo, sud del Portogallo. Decine di gruppi di cantanti amatoriali si riuniscono regolarmente per provare insieme antichi canti polifonici e improvvisare nuove cantate. Nato nelle taverne e nei campi, il “cante Alentejano”, nella lista del Patrimonio Immateriale dell'UNESCO, è un canto corale che accompagnava i lavoratori nelle varie fasi della giornata, tramandandosi per generazioni. Negli ultimi decenni, nella periferia di Lisbona e nei Paesi di emigrazione portoghese sono apparsi gruppi musicali costituiti spesso da adolescenti e bambini che propongono il “cante” alla ricerca delle loro radici.
Ambasciata del Portogallo a Roma
Nessun commento:
Posta un commento