Poesia de José Tolentino Mendonça, no bordado de Benhy
Bradshaw Costello - uma das peças presentes na exposição “Agulhas
Falantes: ‘lenços de namorados’ e altri ricami rivisitati", patente na Galeria do Instituto Português de Santo António em Roma, até ao fim deste mês.
Não sei que tempo duram as frésias
a rendição de um corpo
é sempre tão inesperada
JOSÉ TOLENTINO MENDONÇA, “Campo dei Fiori” in De igual para igual (2000)
La rivisitazione dei fazzoletti di corteggiamento
portoghesi costituisce il nucleo della mostra. Elementi iconici della cultura
popolare del Portogallo, i “Lenços de namorados” o “lenços de pedido” erano
ricamati con frase d’amore e disegni ingenui da ragazze in età di sposarsi e
usati come simboli del loro amore per il fidanzato non ancora dichiarato oppure
partito in mare. Benhy Bradshaw Costello rivisita il genere inserendo citazioni
letterarie e giocando sull’incontro tra cultura popolare e poesia. Allo stesso
modo reintrepreta il motivo d’oreficeria del cuore di Viana o ancora modifica
vecchie fotografie trovate al famoso mercato delle pulci di Lisbona, la Feira
da Ladra. Il lavoro di Benhy si incentra sulla rilettura delle figure del
passato e le diverse parti della mostra sottolineano la ricerca di
riappropriazione della tradizione, con una svolta talora comica talora, al
contrario, più seria ed elevata.
La mostra rimarrà aperta fino al 30
ottobre (tutti i giorni dalle 17.00 ale 20.00, IPSAR, Via dei Portoghesi, 6).
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