martedì 15 marzo 2011

Regina Pessoa convidada de honra do Bergamo Film Meeting


Regina Pessoa, a mais premiada realizadora de animação portuguesa, e figura mundial de topo do cinema de animação, será objecto de uma homenagem especial e de uma apresentação antológica dos seus trabalhos, 18 e 19 de Março, no âmbito da 29ª edição do Bergamo Film Meeting, que decorre nesta cidade entre 12 e 20 do corrente mês.
Regina Pessoa, que se deslocará a Bérgamo a convite do Festival, com o também multipremiado cineasta Abi Feijó, dirigirá ainda um workshop de animação neste período.

Agradecemos a informação ao Prof. Doutor Paulo Cunha e Silva, Conselheiro Cultural de Portugal junto do Estado italiano.



Bergamo Film Meeting 2011
29a EDIZIONE / 12 - 20 marzo
www.bergamofilmmeeting.it



OMAGGIO A REGINA PESSOA


Regina Pessoa, oggi una delle figure più rappresentative del nuovo cinema d’animazione mondiale, non solo al “femminile”, sarà protagonista della rassegna monografica del festival.
Dal 1992, lavora presso lo studio Filmógrafo con Abi Feijó (regista pluripremiato, presidente dell'ASIFA Internazionale e presidente della Casa da Animação di Oporto), per il quale ha curato l’animazione di Os Salteadores (The Outlaws, 1993), Fado Lusitano (1995) e Clandestino (Stowaway, 2000). Sempre con Abi Feijò è co-autrice di Ciclo Vicioso (1996) e Estrelas de Natal (Stelle di Natale, 1998). Il suo primo film, A Noite (The Night, 1999, 6'35''), vince numerosi premi in tutta Europa. Creato con la tecnica dell’incisione e della pittura su lastre di gesso – che richiede tempi di realizzazione lunghissimi, per pochi minuti di film - è un’opera al tempo stesso poetica e minuziosa, che racconta le paure, le ombre e i silenzi notturni di una bambina. Con la stessa tecnica – elemento distintivo dello stile di Regina Pessoa – 6 anni dopo, termina História Tragica com feliz finale (Tragic Story with Happy Ending, 2005, 7'46'') che vince, tra gli altri, il prestigioso Annecy Cristal (miglior cortometraggio) agli Annecy Awards 2006. Caratterizzato da un disegno duro, definito da dense linee nere, il film ci trasporta nuovamente nella storia, dolce, di una bambina, il cui cuore batte troppo forte. È un ragazzo “diverso”, alle prese con i suoi demoni, il protagonista del progetto che Regina Pessoa sta attualmente terminando, Kali, o Pequeno Vampiro (Kalì, il piccolo vampiro). Nella prestigiosa cornice della Sala alla Porta Sant’Agostino sarà allestita la mostra, in anteprima nazionale, con disegni originali, studi, animazioni e incisioni del film História Tragica com feliz finale. In Auditorium saranno proiettati i film della regista (sia le regie che le opere di cui ha realizzato le animazioni) e una “carta bianca”, che raccoglie i film di autori che l’hanno particolarmente influenzata nel corso della sua esperienza e formazione artistica, tra i quali il polacco Piotr Dumala, e uno degli amici del Festival, il ceco Jan Svankmajer. Regina Pessoa e Abi Feijó saranno ospiti di Bergamo Film Meeting e saranno protagonisti di un workshop di animazione rivolto a un gruppo selezionato di studenti.

INFO:

SEGRETERIA
Bergamo Film Meeting
Tel. 035.363087
e-mail: info@bergamofilmmeeting.it
UFFICIO STAMPA
Studio Sottocorno - Lorena Borghi
Tel. 02 20402142 - 02 29419283
e-mail: studio@sottocorno.it
Lorena Borghi - cell. 348 5834403 - e-mail lorenaborghi@gmail.com

Nessun commento: