venerdì 5 luglio 2013

Cortometraggio Tabatô del regista João Viana presentato a Roma

IN 
http://www.embportroma.it/19-edizione-del-medfilm-festival-roma-cortometraggio-tabat-del-regista-jo-o-viana-marted-25-giugno-casa-del-cinema-sala-kodak-h-16-0/


Martedì 25 giugno, alla CASA DEL CINEMA è stato presentato Tabatô di João Viana nel "Concorso Internazionale Cortometraggi".

"Tabatô" è stato presentato al Festival di Berlino 2013. João Viana  ha ottenuto larghi consensi nel corso di questo festival con il lungometraggio A Batalha de Tabatô, ed ha ricevuto una menzione d’onore durante il gala di consegna dei premi. La sua pellicola è stata definita "un grande film" sulla Guinea-Bissau. João Viana ha partecipato con il lungometraggio A Batalha de Tabatô nella sezione Forum e con il corto Tabatô, in concorso per l’Orso d’Oro.

João Viana

Nato in Angola nel 1966, da genitori portoghesi, João Viana si è laureato in Giurisprudenza a Coimbra, trasferendosi poi a Porto per studiare cinema.
Ha lavorato com moltissimi registi, tra cui Paulo Rocha, Schroeter, Manoel de Oliveira, Filipe Rocha, Rob Rombout, João César Monteiro.
Nel 2009 ha creato la casa produttrice Papaveronoir, per la produzione di cinema d'autore.
Il regista ha esordito con "A Piscina", suo primo cortometraggio, un progetto "molto strano", come ha riferito l'autore,  "dal momento che non ha una storia".
Presente alla 61ª Biennale di Venezia nel 2004 e vincitore di vari premi: Gran Premio del Cortometraggio (Presidente della Giuria - Bigas Luna), al Festival Europeo di Cortometraggi di Réus, in Spagna, nel 2006, ha ricevuto il Premio Asolo per la Sezione Film Sull'Art - XXIV, all'Asolo Art Film Festival (Italia, 2005); Premio Miglior Cortometraggio Portoghese - I Festival Internacional dos Cinemas do Mediterrâneo (Faro, Portogallo, 2006).

Nessun commento: