lunedì 17 marzo 2014

27 Marzo, IPSAR: Conferenza "Portoghesi e Veneziani nel segno del baccalà" di Maria Vittoria Querini

Nel salone nobile dell’Istituto Portoghese di Sant'Antonio in Roma, Maria Vittoria Querini presenterà la conferenza “Portoghesi e Veneziani: non solo navigatori e scopritori ma anche concorrenti nel segno del baccalà. Il naufragio di Pietro Querini (1432) e le scoperte che ne derivarono”.


Discendente dal ramo della famiglia Querini di Venezia trapiantato a Roma nel 1788, l’Autrice parlerà della navigazione dei portoghesi e dei veneziani, di Pietro Querini e del naufragio alle Lofoten nel 1432, con le nuove scoperte per la geografia e antropologia che ne derivarono.  Infine della scoperta di un pesce (GadusMorhua) e del suo metodo di essiccazione e della pesca dei portoghesi nell’Atlantico nord-occidentale.


Il Rettore dell’Istituto Portoghese di Sant'Antonio in Roma,
Mons. Agostinho da Costa Borges,
sotto l’alto patrocinio di S. E. L’Ambasciatore del Portogallo presso la Santa Sede
Dott. António de Almeida Ribeiro

ha il piacere di invitare la S. V.
alla conferenza
Portoghesi e Veneziani:
non solo navigatori e scopritori ma anche concorrenti nel segno del baccalà.
Il naufragio di Pietro Querini (1432) e le scoperte che ne derivarono.

a cura di Maria Vittoria Querini

il giovedì 27 Marzo 2014, alle ore 18.00
nel salone nobile dell’ Istituto Portoghese di Sant'Antonio in Roma
Via dei Portoghesi, 2

Traccia degli argomenti principali:
·        la navigazione dei portoghesi e dei veneziani; le scoperte ed i commerci; il Mediterraneo e l’Atlantico
·        le famiglie veneziane nel Mediterraneo del XIII secolo; Pietro Querini e il naufragio alle Lofoten nel 1432; nuove scoperte per la geografia ed i costumi del Nord Europa sconosciuto; la scoperta di un pesce (GadusMorhua) e del suo metodo di essiccazione; la pesca dei portoghesi nell’Atlantico nord-occidentale
·        Conseguenze commerciali, Confraternite e “gemellaggi”
·        Progetti europei con la “Via Querinissima

MARIA VITTORIA QUERINI

E’ discendente dal ramo della famiglia Querini di Venezia trapiantato a Roma nel 1788.
Dopo aver conseguito la maturità classica si è laureata in Scienze Politiche all’Università “La Sapienza” di Roma. Ha svolto la sua attività lavorativa presso un Istituto di Credito occupandosi di selezione e formazione del personale.
Interessata, per orientamento culturale, alle ricerche storiche si è dedicata alle vicende della sua famiglia ricostruendone il percorso sulla base di documenti esistenti nell’archivio familiare e tracciandone una memoria scritta.
Ha effettuato numerosi viaggi all’estero, in Europa, America Latina, Africa mediterranea, Medio ed Estremo Oriente. Ha scritto resoconti di viaggio su Perù, Messico, Libia, Bahrain, Portogallo, Armenia, Isola di Astypalea (Grecia).
Terminata l’attività lavorativa, ha intensificato i suoi viaggi privilegiando i paesi europei: può vantare una conoscenza approfondita soprattutto del Portogallo, dove si è recata regolarmente ogni anno fin dal 1987.
E’ sposata con il Dott. Paolo Scelsi, che ha vissuto e lavorato come industriale chimico in Portogallo per oltre venti anni.

Nessun commento: