martedì 3 giugno 2014

La Mangani ritorna a(lla) FABRICA


8 giugno - ore 19:00
Hotel Villa Pirandello
via Antonio Bosio 15/b, 00161 Roma


La bella stagione sta arrivando. O almeno si spera. E Fabrica, come di consueto, si rincammina per il suo viaggio verso il Mediterraneo, arricchito da grandi novità nella valigia.
“...Il treno parte e, con il suo andamento rassicurante, si incammina nella sua corsa verso Sud. Si dovrebbe viaggiare di più verso Sud, è come entrare nel grembo della terra, in profondità, dentro alle viscere di un pensiero che crea spazio, lo spazio tra l’antico e il nuovo. E poi c’è il sole, che a Sud dovrebbe avere un altro nome, perché, diciamocelo, ha proprio un altro senso...” Questa puntata di Fabrica scende a Sud, nel grembo di una civiltà, madre di tutte le altre. E per arrivarci si affida alla Talassa, termine greco per indicare la personificazione femminile del mare, della distesa d’acqua, la Tiamat babilonese, e al Pontos, personificazione maschile, più rara ma che meglio ci fa intendere uno dei ruoli del mare nelle civiltà antiche: il ponte. Ed è qui che viaggeremo, su questo ponte, questa autostrada tra le civiltà più antiche della nostra cultura, quella mesopotamica, quella egiziana, quella greca, e poi quella romana, latina da cui nasce poi, in un incontro fecondo con la cultura locale, anche parte della civiltà dei paesi ad Ovest dell’Italia che affacciano sul mare, Francia, Portogallo e Spagna. Quindi siamo pronti a trasformarci, tramite le suggestioni musicali e letterarie, in marinai antichi e moderni, in città portuali come un abbraccio ci accolgono pieni di contaminazioni tra la costa e il mare, in divinità della creazione, nella grande desolazione di terre generose e assolate, come un Ulisse universale, che, di sponda in sponda, si fermerà sulla terra ferma per raccontare le sue storie, che hanno una matrice in comune, il sapore del mare...Quale? Il nostro mare, quello in mezzo alle terre, nostro e di tutta le fertili lande che vi si affacciano, nostro e di chiunque altro lo voglia attraversare ed ascoltare.
Tutto questo nella meravigliosa cornice dell'Hotel Villa Pirandello che ci offre la sua veranda e la sua poesia per cominciare a sognare il mare....

Vocals: Isabella Mangani
chitarra e bouzouki: Stefano Donegà
Voce: Bruno Corazza
Attrice mediterranea: Francesca De Berardis
Attori mediterranei: Gennaro Iaccarino, Marco Paparella
Direzione artistica: Francesca Caprioli e Isabella Mangani

Ingresso più aperitivo e bevanda Euro 15
Aperitivo a buffet ore 18,30


Nessun commento: