venerdì 4 luglio 2014

ESTATE LUSITANA - Il Portogallo a Torino con i concerti del Folk Club a Palazzo Madama e alla GAM

ringraziamo la segnalazione a PINA SOZIO


ESTATE LUSITANA
Il fascino del Portogallo nei musei della Fondazione Torino Musei
In collaborazione con FolkClub

Palazzo Madama e GAM invitano a scoprire il Portogallo e i suoi artisti
con un programma estivo di concerti di musica lusitana

Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica e GAM – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea invitano il pubblico a scoprire il Portogallo, la Lusitania degli antichi romani e soprattutto la patria di grandi esploratori, da Enrico il Navigatore a Vasco da Gama. Ispirandosi a questa secolare tradizione di scoperta, il viaggio che la Fondazione Torino Musei propone per l’estate 2014 prende spunto dalle mostre Tesori dal Portogallo. Architetture immaginarie dal medioevo al Barocco a Palazzo Madama, con centoventi capolavori di pittura, scultura e oreficeria che illustrano l’evoluzione estetica dell’architettura intesa come elemento che ordina il mondo che ci circonda e Julião Sarmento. Lo sguardo selettivo alla GAM, retrospettiva dedicata al più importante artista portoghese vivente, inserita nella programmazione di “Dialoghi”.

A partire dal 10 luglio Palazzo Madama e la GAM diventano sedi inedite di tre concerti organizzati con la direzione artistica del Folk Club secondo il seguente programma:

Giovedì 10 luglio ore 19 - FolkClub - Armando Corsi & Daniela Garbarino in “Fado”
Concerto a Palazzo Madama – Camera delle Guardie
Armando Corsi è universalmente considerato come uno dei migliori chitarristi italiani. Ha collaborato con i migliori cantautori italiani, e in particolare è stato per anni al fianco di Ivano Fossati sia in studio di registrazione che in tour. Alcuni anni fa con Daniela Garbarino e altri musicisti ha proposto la sua particolare rilettura del fado, la musica popolare portoghese per antonomasia. Il concerto è stato proposto in numerose date in tutta Italia ricevendo consensi entusiastici. Ripropone ora questo progetto in duo, con la cantante Daniela Garbarino.

Ingresso mostra e ritiro biglietti dalle ore 18
Biglietto unico 18 Euro
Info e prenotazioni 011 537636 www.folkclub.it


Venerdì 11 luglio ore 19 - FolkClub - Frankie Chavez
Concerto alla GAM – Arena Paolini
Frankie Chavez è uno dei talenti più promettenti della nuova scena musicale portoghese, indicato da molti come la rivelazione del nuovo rock europeo. Surfista, polistrumentista (suona chitarra acustica ed elettrica, weissenborn, chitarra portoghese e varie percussioni), cantante ed autore dei propri brani, Frankie nei suoi concerti miscela una vasta gamma di generi dando vita a un set incendiario, tra suoni acustici e rock, psichedelia e blues, il tutto senza mai ignorare le sue radici che affondano nel fertile e malinconico humus del fado portoghese. Frankie approccia in modo rivoluzionario la chitarra portoghese: grazie a nuove accordature riesce a unire le tradizionali melodie malinconiche portoghesi a riff tipicamente blues, creando così un suono inedito. Il tutto è filtrato da una sana attitudine rock che rende il suo stile unico e immediatamente riconoscibile. Si presenta in duo con il batterista João Correia.

Ingresso mostra e ritiro biglietti dalle ore 18
Biglietto unico per concerto e mostra, 15 Euro
Info 011 537636 www.folkclub.it


Martedì 29 luglio ore 19 - FolkClub - Custodio Castelo in “Guitarra portuguesa”
Concerto a Palazzo Madama – Camera delle Guardie
Custodio Castelo è oggi il principale alfiere della tradizione della chitarra portoghese nel mondo. Nella sua carriera ha accompagnato le più grandi cantanti di fado, a cominciare dalla mitica Amalia Rodrigues, e poi Ana Moura, Misia, Cristina Branco, Margarida Guerreiro e molte altre. Produttore e compositore di vaglia, il suo spettacolo da solista spazia tra la riproposizione di alcune delle melodie più note del fado tradizionale portoghese e sue composizioni originali che, partendo dalla tradizione, si candidano a essere la musica popolare di domani.

Ingresso mostra e ritiro biglietti dalle ore 18
Biglietto unico per concerto e mostra,18 Euro
Info e prenotazioni 011 537636 www.folkclub.it


Ufficio Stampa: Daniela Matteu – Tanja Gentilini
tel. 011 4429523 - daniela.matteu@fondazionetorinomusei.it – ufficio.stampa@fondazionetorinomusei.it




Nessun commento: