mercoledì 26 ottobre 2016

Roma, l'architetto anti star system: in mostra le opere di Álvaro Siza

IN La Repubblica
http://roma.repubblica.it/cronaca/2016/10/25/news/roma_l_architetto_anti_star_system_in_mostra_le_opere_di_a_lvaro_siza-150564440/#gallery-slider=150563653

foto: Nicolò Galeazzi 


Al Maxxi e all'Accademia di San Luca foto, disegni e progetti del maestro portoghese che a Roma sta progettando un padiglione ai Fori

 Omaggio ad Alvaro Siza, uno dei grandi architetti contemporanei famoso nel mondo, il poeta anti-archistar dell'architettura mediterranea, delle bianche strutture e del senso del sacro, “un luogo” afferma “dove ci si sente bene”. Roma dedica una serie di eventi, mostre e incontri, al progettista portoghese nato nel 1933 e vincitore del Premio Pritzker nel 1993, alla cui matita si devono, tra gli altri, il Centro Galego di Arte Contemporanea di Santiago di Compostela, la ristrutturazione del Palazzo Donnaregina di Napoli e la sua conversione in museo, e anche, sempre a Napoli, il progetto per la nuova piazza del Municipio.

Ma c'è di più. Come è stato annunciato alla presentazione al Maxxi degli appuntamenti che avranno come protagonista Siza, il maestro ha anche progettato, proprio per Roma, un padiglione che dovrebbe ospitare la consegna dei Premi del Presidente della Repubblica, in un luogo che è centro e cuore della città antica, lo spazio retrostante la chiesa dei Santi Luca e Martina, una sorta di terrazza affacciata proprio sui Fori.

 Ma veniamo al calendario. Il Maxxi e l’Accademia Nazionale di San Luca presentano una maratona di eventi per celebrare l'architetto portoghese. Due sono le mostre dedicate a Siza allestite all’Accademia, "Il Grand Tour. Álvaro Siza in Italia 1976-2016”, ovvero ventitré progetti per le città del nostro Paese in una ricostruzione del suo studio, e "La Misura dell'Occidente. Álvaro Siza e Giovanni Chiaramonte”, fotografie e disegni dei due artisti viaggiando attorno al mondo. Mentre una terza, intitolata "Álvaro Siza. Sacro”, è stata allestita al Maxxi e aprirà definitivamente al pubblico dal 9 novembre al 19 marzo 2017.

Si tratta di un'architettura-installazione, inventata da Siza per ospitare video dei suoi interventi, il plastico della chiesa-fortezza di Santa Maria del Rosario, alla Magliana, un suo progetto mai realizzato, ma anche un simbolico specchio dove “guardarsi dentro”, e paramenti e oggetti sacri disegnati per papa Francesco che saranno regalati al pontefice dal presidente del Portogallo. Non solo: ecco il plastico della nuova stazione di piazza del Municipio a Napoli ed ecco anche, riprodotta in legno, la piccola “cappella di meditazione” disegnata per una città giapponese, oltre a una serie di disegni. Un particolare: l'architetto ultraottantenne, che anche oggi ha in cantiere opere in tutto il mondo (dal museo della Bahaus in Cina ad una torre di 35 piani a Manhattan fino alla metro di Napoli e ad un insediamento residenziale di Gallarate) ha preso personalmente le misure e ha disegnato, matita e taccuino alla mano, tutti i particolari della sua installazione.

Ieri alla presentazione è stato il segretario generale dell'Accademia di San Luca, l'architetto Francesco Moschini, a parlare anche del disegno realizzato da Siza per il padiglione dietro la chiesa dei Santi Luca e Martina. “Sarà una sorpresa” ha detto “lo abbiamo chiesto al maestro portoghese e lui non solo ha accettato ma lo ha anche portato a termine”.

E se la presidente del Maxxi, Giovanna Melandri, ha parlato di “un'iniziativa di raccordo e di collaborazione tra due istituzioni che è nelle corde del museo”, la direttrice Margherita Guccione e Roberto Cremasoli, curatori delle mostre insieme con Achille Bonito Oliva, hanno sottolineato “l'importanza di un architetto lontano dal clamore delle archistar, ma protagonista, con i suoi progetti, di un'idea dell'architettura come luogo del sacro che è in noi”.
E se il 25 e il 26 ottobre si inaugureranno rispettivamente le mostre dedicate a Siza al Maxxi e all'Accademia di San Luca, per giovedì 27 sempre al Maxxi è in programma un talk con Alvaro Siza sul tema del “sacro”, mentre venerdì 28 la chiesa dei Santi Luca e Martina, in via della Curia al Foro Romano, ospiterà un incontro tra grandi firme dell'architettura con Siza, Umberto Riva e Francesco Venezia, questa volta dedicato al concetto di “tempo”.



Nessun commento: