martedì 19 settembre 2017

Giovedì 21 settembre: GASPAR SOUZA LIMA all'Istituto Potoghese





L’Istituto Portoghese di Sant’Antonio in Roma presenta
appello
Installazione di GASPAR SOUZA LIMA
a cura di Tommaso Parisi


Inaugurazione:  giovedì 21 settembre 2017 – ore 18:30
La mostra rimarrà aperta fino al 7 ottobre 2017
da lunedì a sabato, dalle ore 17:00 alle 20:00


Il titolo dell’istallazione di Souza Lima all’Istituto Portoghese di Sant’Antonio in Roma è il risultato dell’incastro, in blu, di una lettera p e una l, al termine ‘a pelo’ (la superficie di un liquido) che diventa così  appello (supplica o preghiera).

Titolo attuale, scevro di complicazioni superflue, che può essere letto anche come ‘con la superficialità’ con cui sono trattati certi temi riguardante al pianeta.

Un’installazione all’insegna del color grigio, dove ‘spiritualità, fluidità e movimento’ sono il filo conduttore d’un messaggio che ciascuno spettatore potrà leggere, secondo un proprio codice. Tra astratti lavori a muro, cinetici mulini di preghiera e gocciolatoio, spicca un ’cilindro fluido’, o se vogliamo ‘d’acqua’, che accoglie i visitatori quasi come un invito ad attraversarlo mentalmente, come se fosse uno stargate, oppure ad abbracciarlo come se fosse il fusto di un albero; è la natura che, astrattamente, parla o discretamente grida, attraverso la carta da manifesto, rigorosamente nel suo verso tergale.




Gaspar dos Reis Souza Lima, alias GASPAR SOUZA LIMA, nato in Brasile, vive a Roma dal 1993.
Dopo la laurea in Architettura ha frequentato il corso di Disegno e Scultura presso l'Accademia Riaci di Firenze (1991-93), ha conseguito la Specializzazione in Restauro dei monumenti presso la Scuola di Specializzazione dell'Università La Sapienza di Roma nel 1995 ed il Dottorato di Ricerca in Storia dell'Architettura presso la stessa Università nel 2001. E' autore di numerosi saggi che riguardano l'Architettura italiana del Cinquecento e del periodo Barocco.
Mostre personali:

·         Il colore dell’aria (gennaio/febbraio 2013 – hyunnart studio, viale Manzoni, Roma)
·         Nello spazio di un tempo (ottobre/novembre 2014 - rassegna autunno contemporaneo – sala Santa Rita, via Montanara, Roma)
·         Senza tituli picti (settembre 2017 – galleria myday-byday, Roma)


Istituto Portoghese di Sant’Antonio in Roma
Via dei Portoghesi, 2 – 00186 Roma (centro storico)
+39 06 8880771 – www.ipsar.orgappuntamenti@ipsar.org

Nessun commento: