lunedì 4 maggio 2009

6 maggio, ore 19, Concerto IPSAR: "Suono come la voce dell'io"

Programma del Concerto per l'inaugurazione della Mostra

GRUPPO DI FAMIGLIA IN UN INTERNO
Fausto Maria Franchi, António Marques, Tereza Seabra, Bela Silva, Maximilian Vilz

“SUONO COME VOCE DELL’IO”


Georg Friedrich Händel (1685-1759)
■ Ah, Mio Cor, Schernito Sei
dall’opera “Alcina”
Christoph Willibald Gluck (1714-1787)
■ Spiagge Amate
dall’opera “Elena e Paride”
Ottorino Respighi (1879-1936)
■ Nebbie

mezzo soprano – Laura Toppetti
pianoforte – Stefano Giardino


Dmitri Schostakowitsch (1906-1975)
■ dai Preludi op. 34 n° XIV, XVI, XXII, XX
Nino Rota (1911-1979)
■ dai 15 Preludi n°XIII

pianoforte – Stefano Giardino


Stefano Giardino (1965)
■ Depressione
■ Amore
testi di Lucia Sabatini Scalmati

mezzo soprano – Laura Toppetti
pianoforte – Stefano Giardino


Salone Nobile dell’Istituto Portoghese
Roma, 6 maggio 2009 - ore 19:00


Testi
Georg Friedrich Händel
■ Ah, Mio Cor, Schernito Sei
dall’opera “Alcina”

Ah mio cor, schernito sei.
Stelle, Dei – nume d’amore!
Traditore – t’amo tanto,
Puoi lasciarmi sola in pianto?

Christoph Willibald Gluck
■ Spiagge Amate
dall’opera “Elena e Paride”

Spiagge amate ove talora
l'idol mio lieta s'aggira ruscelletti
ove si mira quando infiora il crine o il sen.
Chiari fonti, ove si bagna,
erbe in cui posan le piante,
Voi pietose a un core amante,
dite voi, che fa il mio ben?
Chiari fonti, ruscelletti, spiagge amate,
ove si bagna, ove si mira, ove s'aggira
dite, dite voi...

Ottorino Respighi
■ "Nebbie”
testo di Ada Negri

Soffro, lontan lontano
Le nebbie sonnolenteSalgono dal tacente Piano.Alto gracchiando, i corvi,Fidati all'ali nere,Traversan le brughiereTorvi.Dell'aere ai morsi crudiGli addolorati tronchiOffron, pregando, i bronchi nudi.Come ho freddo!Son sola;Pel grigio ciel sospinto Un gemito destinto Vola;E mi ripete: Vieni;È buia la vallata.O triste, o disamataVieni! Vieni!

Lucia Sabatini Scalmati

■ Amore

Nudo, spavaldo, pietoso
Demone della vita
Nascosto nei ricordi
Insicuro del futuro

L’amore è l’ombra che non puoi calpestare.

■ Depressione

Un tintinnio di campane ti avvolge
Molle sangue spurga dal nero foro
Fascia l’animo e il corpo di un sapore dolciastro.
Vaga la mente in uno spazio informe
Dove un turbine di sentimenti s’accavallano
Eludono il cammino dei pensieri
E …..
Ti rendono schiavo di un piacere immobile.

Laura Toppetti – mezzo soprano

Nata a Todi (PG). Laureata in Storia della Filosofia Antica presso l’Università di Perugia, diplomata in canto presso il Conservatorio “F. Morlacchi” della stessa città. Vincitrice del concorso al Coro del “Maggio Musicale Fiorentino” ha partecipato all’intera produzione operistica e concertistica del Teatro Comunale di Firenze dal 1979 al 1986 sotto la direzione di Prêtre, Gavazzeni, Solti, Savallish, Muti, Metha e altri grandi maestri. In quegli anni si è perfezionata in musica da camera con Liliana Poli (Conservatorio “Cherubini” di Firenze), vocalità mozartiana (M° Claudio Desderi), vocalità ottocentesca (M° Gino Bechi). Ha successivamente intrapreso attività solistica esibendosi in importanti teatri italiani (Arena di Verona, Sferisterio di Macerata, Teatro Comunale di Firenze, Ente Lirico di Cagliari, Petruzzelli di Bari, Giglio di Lucca, Pergolesi di Jesi, Verdi di Pisa, Rendano di Cosenza) collaborando con prestigiosi direttori (Metha, Oren, Santi, Bartoletti) e registi (Bolognini, Zeffirelli, Cavani, Albertazzi). Ha inciso LIVE ”Requiem” di Donizetti (Zurigo 1986), “Stabat Mater” di Pergolesi (Orch. Cam. Fiorentina 1998), “Lode a te, o Cristo” (Giubileo 2000), “La Beata Brigida Morello” (colonna sonora per il film didattico RAI 2000). Specializzata nel repertorio sacro, ha sostenuto molteplici concerti in Italia (Roma, Savona, Milano, Rapallo, Firenze) e fortunate tournée in USA, Francia, Germania, Austria, Svizzera collaborando con importanti organisti (Lecot, Militello, Andreassi), affrontando repertori diversi: barocco, romantico, contemporaneo.
Dal 1996 insegna canto solistico presso la “Accademia S. .Felice” a Firenze. Dal 2004 è docente di tecnica vocale presso il l’Istituto Diocesano di Musica Sacra del Duomo di Firenze. Nel 2008 ha tenuto uno stage annuale di vocalità e respirazione presso il Coro “Accademia del Diletto” con sede a Palazzo Corsini in Firenze.
E’ attualmente impegnata nello studio e diffusione della Lauda Medievale, quale espressione artistica musicale e letteraria.
Stefano Giardino - pianista

nato a Roma nel 1965, dopo aver compiuto gli studi classici si Diploma in Pianoforte presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma sotto la guida del M° Elio Maestosi. Ha studiato Composizione con il M° Luciano Pelosi. Ha seguito i Corsi Internazionali di Perfezionamento a Montefiascone (VT) con i maestri Elio Maestosi e Bo Price, a Celleno (VT) con il M° Riccardo Marini. In seguito a selezione internazionale Alexis Weissenberg lo ha incluso nella cerchia degli otto pianisti che hanno partecipato alla Masterclass 1998 a Engelberg (Lucerna). Ha vinto nel ’99 una borsa di studio al Corso di Musica da Camera, tenuto dal M° Alain Meunier, presso l’Accademia Musicale Chigiana (Siena).
Ha tenuto numerosi concerti sia da solista sia in formazioni da camera: Borgomusica (Cesano), Sala degli Agostiniani, Ridotto del Teatro dell’Unione (Viterbo), Castello Savelli (Palombara Sabina), Palazzo Barberini e Sale del Bramante, Auditorium Cavour per Amnesty International (Roma), Festival dell’Accademia Musicale Chigiana a Montalcino, Buonconvento (Siena), Todi (Perugia) Teatro Comunale Monte Romano (VT), 9° Festival Mondiale di Musica Classica e Lirica a Ragusa, IX^,X^, XI^, XII^ Festa Europea della Musica, Todi Arte Festival 2003,2006 e 2008, Accademia Musicale Napoletana a Napoli, Istituto di Cultura Spagnolo “Cervantes”…
Dal 1998 suona inoltre stabilmente con il clarinettista Giammarco Casani, con il quale è stato tra i vincitori del 5° Concorso Nazionale di Musica da Camera “Città di Grosseto”. Sono stati inoltre invitati, nell’Ottobre ’99, a tenere dei concerti a Rio de Janeiro e Niteroi per l’Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro, e per il Concorso Internazionale Premio “Valentino Bucchi” a Roma, Viterbo Musica Estate 2000, riportando un successo di pubblico e di critica. Recentemente hanno inciso un CD dal titolo “Clarinetto e Pianoforte in Francia”, con musiche di Chausson, Pierné, Saint-Saëns, Honegger e Poulenc.
Collabora abitualmente in formazioni cameristiche con musicisti quali il Soprano Keiko Morikawa con la quale ha tenuto recentemente un recital di Songs di Toru Takemitsu per il “Festival Freon” a Roma e il Flautista Giampio Mastrangelo con il quale ha tenuto recentemente un concerto di musiche spagnole per l’Istituto Spagnolo di Cultura “Cervantes” a Roma.
Ha effettuato registrazioni per la Radio Svizzera Tedesca, per l’etichetta Mac. Sue composizioni sono edite dalla casa editrice Bérben di Ancona.
Tiene regolarmente dei Corsi di Musica da Camera e di Pianoforte a Roma ed in Italia, viene invitato in commissione a Concorsi nazionali ed internazionali, tra i quali il Concorso Internazionale di Chitarra e Musica da Camera di Viareggio “Vincenzo Salmaso”. E’ direttore dal 1999 dei Corsi di Musica da Camera del Gruppo “Musicamera” a Roma. Dall’estate 2005 tiene un Corso di Pianoforte e di Musica da Camera a Todi presso il Liceo “Jacopone” in collaborazione la Coop. Jacopone ed il Comune. Insegna Pianoforte e Musica da Camera a Roma in varie Scuole ed Associazioni Musicali e presso la Scuola Comunale di Musica a Todi (PG).

Nessun commento: