mercoledì 10 marzo 2010

"Viaggio in Portogallo. Dentro e fuori i territori dell’architettura"



EDA, Esempi di Architettura, in anticipazione al numero monografico, EDA n°8-2010 "Viaggio in Portogallo. Dentro e fuori i territori dell’architettura" (pubblicazione Giugno 2010, in home page è disponibile la cedola libraria di prenotazione) curato da Bruno Pelucca (Università di Firenze), nella sezione LIBRI (e-book) pubblica il volume:


PROGETTO E RINNOVO URBANO NELLA CITTÀ CONTEMPORANEA:
IL CASO DEL PORTOGALLO


Autore: Bruno Pelucca
Data pubblicazione: Marzo 2010
Copyright: Esempi di Architettura - ISSN 2035-7982

http://www.esempidiarchitettura.it/ebcms2.lm.php?mod=pagina&o_nome=pagina&o_id=3
Negli ultimi anni si è assistito ad una vera e propria fioritura del sistema di rinnovo delle città portoghesi che attraversano una stagione di implementazione e concretizzazione dei piani susseguenti all’ingresso nella Comunità Europea. L’ampio numero di interventi concentrati in pochi anni ed i brevi tempi che intercorrono tra ideazione e realizzazione, permettono una valutazione dell’efficacia del progetto urbano applicata ad una cultura e tradizione urbanistica paragonabile a quella italiana. Lo studio si articola come una "ricerca dal
basso": partendo dall’analisi di un ampio numero di progetti attinenti all’urbanistica e all’architettura, indaga il rapporto tra riforme legislative, strumenti di finanziamento, elaborazione dei piani e realizzazioni architettoniche. Adottando un’ottica volutamente e propriamente disciplinare, si è tentato di mettere in evidenza i contributi innovativi allo sviluppo di strumenti pianificatori che assumono il rapporto morfologico della città fra i suoi valori fondativi perché "desenhar a cidade é trabalhar com os materiais que moldam o território, como a morfologia do terreno sobre o qual se constrói, a estrutura natural que se conserva ou reinventa, os marcos da memória colectiva, a massa edificada e os espaços abertos, as infra-estruturas que suportam a mobilidade, os elementos que, pela sua função aglutinadora, constituem verdadeiras âncoras urbanas, estruturam a cidade e polarizam a vida das pessoas"
(Manuel Salgado). Lo studio copre principalmente due campi di indagine: da una parte è approfondita l’analisi del contesto istituzionale, normativo e politico in cui sono state elaborate le operazioni di rigenerazione urbana; dall’altra si prendono in esame alcuni progetti selezionati per l’uso innovativo degli strumenti di pianificazione attuativi e quindi analizzati in funzione del contesto in cui intervengono, del programma cui intendono rispondere, della metodologia di intervento adottata e dei risultati raggiunti a livello di riqualificazione e rinnovo urbano.
Il presente contributo costituisce il lavoro di tesi di Dottorato di Ricerca in Progettazione Urbana, Territoriale ed Ambientale (XVII Ciclo) presso l’Università degli Studi di Firenze, relatori Prof. Gian Franco Di Pietro (Università di Firenze) e Prof. Álvaro Domingues (FAUP Porto).

Il download è gratuito e la riproduzione è vietata
Copyright: Esempi di Architettura - ISSN 2035-7982



LA REDAZIONE DI EDA
Rivista scientifica con obbligo di Referees
http://www.esempidiarchitettura.it/
http://revistahito.blogspot.com/
email: redazione@esempidiarchitettura.it

Nessun commento: