lunedì 17 maggio 2010

23 maggio: MELISMA à PORTER A LUME DI RAGIONEVOLI CANDELE



FRAMMENTARIO REPERTORIO
MELISMA à PORTER A LUME DI RAGIONEVOLI CANDELE


DOMENICA 23 MAGGIO 2010
BEBA DO SAMBA VIA DEI MESSAPI (SAN LORENZO) ROMA

CON

LOREDANA MAURO - VOCE PAZZIARIELLI E SCASSAMBRELLO

FRANCESCO PETTI - CHITARRA CAPPELLI E VOCE

CARLO ROSELLI - CHITARRA MANDOLINO E NON SO CHE

ROBERTO VACCA - FISARMONICA PIANOFORTE E OSTRACISMO

GERARDO VITALE - VIOLA PELATA E PORTAMENTO


DUE PAROLE SUI MELISMA


GS: Che genere fate?

LM: In genere nessuno. Suoniamo la musica che ci piace o, in alternativa, quella che riusciamo a suonare. Dorganiscordati non nasce da un'idea forte e solida. Dorganiscordati non è un quadro finito. A pensarci bene, Dorganiscordati (…) non si definisce per ciò che è, ma solo attraverso negazioni. Dorganiscordati, per esempio, non è un concerto. Si suona, è vero, si suona molto, ma il risultato è tutto ciò che un concerto per bene non dovrebbe essere. Stonature, canzoni come blob, lotte tra musicisti (…) improbabili interventi dall'esterno (…). Una strana festa, dove il pubblico non viene invitato a cantare, ballare, battere le mani, ma ad ascoltare e vedere, seppure questo ascolto e questa visione non restano mai passivi. Dorganiscordati si definisce insomma per tutto ciò che non è, si nega di continuo, e continuamente si contraddice.


GS: Insomma, chi siete?

LM: I Melisma sono dei musicisti bambini che non riescono a guarire dalla malattia del gioco. Continuano, loro croce e delizia, dopo dieci anni di attività, a non prendersi (…) sul serio. Ma il gioco, si sa, per i bambini è una cosa molto seria. Improvvisazione organizzata. È per questo, forse, che anche i Melisma, come i bambini, ogni tanto, nel bel mezzo del gioco, si fermano e ti guardano, e tu non sai più se ridere o piangere. E forse ti racconteranno, o si faranno raccontare, che è la stessa cosa, una piccola favola.


( da "Le nuove tendenze nella musica campana", intervista di Giò Sabatelli a Loredana Mauro, ne "Il gazzettino meticoloso", n° 2 del 25/04/2012)


LA RASSEGNA - IL PROGRAMMA DELLA SERATA

L’associazione culturale Beba do Samba, da sempre attenta ai temi della coscienza ambientale e civile, e Lifegate Roma, primo Network e media e advisor per lo sviluppo sostenibile, uniscono le forze e danno vita alla rassegna “Stacco il generale. Musica a lume di candela”.Un avanspettacolo surreale e naif, che ricreando un’atmosfera calda e familiare, onirica e delicata, è in grado di risvegliare l’intramontabile magia felliniana di un’arte “contro-corrente”; tra mefistofelici cantastorie e giocolieri new dada, si fanno avanti artisti e performers unicamente ispirati dalle naturali sonorità dei propri strumenti, siano essi il corpo, la voce, un palco in legno da calpestare o una chitarra da far suonare.Il tutto senza nessun uso di energia elettrica!!In questi giorni, inoltre, il Beba ospita il Festival Roma Napoli Rio, e la banda melismatica non poteva non omaggiare queste tre città e la loro musica, in un viaggio i[st]r[i]onico tra Gabriella Ferri e Marisa Monte.


Programma della serata:


dalle 20:00 Aperi-Kioto - aperitivo a base di prodotti biologici a km 0 del Gasper, Gruppo d’Acquisto Solidale di San Lorenzo.


Dalle 22:30 l'emozionante spettacolo dei MELISMA


FRAMMENTARIO REPERTORIOVIAGGIO/CONCERTO ECOSOSTENIBILE AL LUME DI RAGIONEVOLI CANDELE


OspitI d'onore:

DANIELE MUTINO dei COSACCHI nelle vesti di un cuntastorie con fisarmonica e occhiali e baffi finti.

La splendida fadista ISABELLA MANGANI, fresca fresca di una mesata in brasile...

E non si sa chi altri ancora..


Ingresso: 5 euro - 10 euro con aperitivo


info e prenotazioni: bebabis@gmail.com

Tel: 339-6374741 / 3285750390




Links artisti:


Nessun commento: