martedì 5 ottobre 2010

6 ottobre, ore 18.30 - inaugurazione mostra Frances de Villers Brokaw Corrias all'Istituto Portoghese



Il Rettore dell’Istituto Portoghese di Sant'Antonio in Roma,
Mons. Agostinho da Costa Borges,
sotto il patrocinio
di S. E. l’Ambasciatore del Portogallo presso la Santa Sede
ha il piacere di invitare la S. V.
all’inaugurazione della mostra di pittura di


Frances de Villers Brokaw Corrias
IMPRESSIONI ARTISTICHE ITINERANTI


che avrà luogo mercoledì 6 ottobre 2010, alle ore 18.30
Galleria dell’Istituto Portoghese di Sant'Antonio in Roma
Via dei Portoghesi, 6


La mostra rimarrà aperta sino al 24 ottobre 2010 dal mercoledì alla domenica, dalle 16.00 alle 19.00.




Il 6 ottobre 2010 s’inaugura alle ore 18:30 alla Galleria d’Arte dell’Istituto Portoghese di Sant’Antonio in Roma, via dei Portoghesi 6, la mostra di acquarelli, incisioni, disegni ed oli, di Frances de Villers Brokaw Corrias dal titolo”Impressioni artistiche itineranti”. Frances de Villers Brokaw, accademicamente formata negli Stati Uniti, è stata quella che gli anglosassoni definiscono una “private artist”, un artista che segue la propria ispirazione e la capacità di esprimerle evitando il grande pubblico con un lavoro fatto d’intimità e ricerca destinato alla memoria.

I lavori esposti, più di 150, seguono un itinerario ideale di luoghi e situazioni alla ricerca di sensazioni al di là del tratto, per altro sempre sicuro, essenziale, con raffigurazioni cromatiche ispirate. Sposata al diplomatico italiano Ambasciatore Francesco Corrias che ha seguito nei diversificati movimenti della sua carriera, fissa nei suoi lavori percezioni ed intuizioni nelle diverse luci che sono il filo conduttore di tutti i suoi lavori. Rimarchevoli i ritratti soprattutto a matita, fra cui quello della sorellastra, l’attrice Jane Fonda. Le luci dei tramonti di Monte Argentario, rifugio amato della famiglia, le penombre degli uliveti, la maestosità dell’Isola Rossa conferiscono ai suoi acquarelli una capacità espressiva che va certamente al di là del rappresentato.

Frances de Villers Brokaw nasce negli anni 30 a New York e lavoro fino alla sua morte a Roma nel 2008.

Un numero selezionato di opere sono poste in vendita ed il ricavato sarà interamente devoluto ai centri sociali dell’ Ordine Militare Sovrano di Malta. La mostra rimarrà aperta sino al 24 ottobre 2010.

1 commento:

MJ FALCÃO ha detto...

Tenho pena de não poder ver. Gostei da pintura que mostram. Boa sorte.