mercoledì 19 gennaio 2011

Laboratorio teatrale - incontro interculturale


PORTOGHESI IN ITALIA

La Compagnia Teatrale Diritto e Rovescio
presenta


Laboratorio teatrale
RISVEGLIO DI PRIMAVERA


ispirato al capolavoro di Frank Wedekind
DAL TESTO ALL’INTERPRETAZIONE

Incontro interculturale in teatro
Da febbraio a marzo 2011

CONDOTTO DALLA REGISTA TEATRALE
TERESA PEDRONI


Due incontri settimanali per un totale di 8 ore a settimana.


Agli elementi che saranno ritenuti idonei alla fine del percorso verrà data la possibilità di partecipare alla dimostrazione-spettacolo finale
presso il Teatro Belli di Roma


Temi: il laboratorio si propone di sviluppare le relazioni esistenti fra l’attore e il suo personaggio attraverso un lavoro sul dramma “Risveglio di primavera”, in cui Frank Wedekind rappresenta un gruppo di adolescenti con i loro sogni, turbamenti e desiderio di rivolta nei confronti del mondo ipocrita degli adulti.


Obiettivi: attraverso un percorso di improvvisazioni si metteranno a fuoco i sottotesti sia razionali che emotivi necessari all’interpretazione del ruolo, nella ricerca di un tessuto di segni condiviso da tutti gli interpreti funzionale all’individuazione del centro energetico del testo da trasmettere in palcoscenico.

Teresa Pedroni, regista teatrale, si occupa di teatro dal 1978. Diplomata alla scuola di Alessandro Fersen, inizia la sua attività con Giuliano Vasilicò in occasione dello spettacolo “L’uomo senza qualità” di Robert Musil. Tra i suoi ultimi spettacoli “Sostiene Pereira” con Paolo Ferrari, “Elisabetta II” con Roberto Herlitzka e “Le Città Invisibili” con Massimo Popolizio e Javier Girotto.

Partecipanti: il laboratorio è rivolto a 15 giovani italiani e stranieri tra i 18 e i 30 anni. È richiesta una precedente esperienza teatrale.


Per informazioni e per inviare la propria candidatura con cv e foto scrivere a laboratoriowedekind@hotmail.it entro il 25 gennaio.





Nessun commento: