martedì 18 ottobre 2011

Festival Liszt em Santo António dos Portugueses




FESTIVAL LISZT
2, 9, 16, 22, 23, 30 Ottobre 2011

Franz Liszt (Raiding 22 ottobre 1811 – Bayreuth 31 luglio 1886).
Compositore, pianista, organista, direttore d’orchestra di origine ungherese.
Musicista colto e virtuoso d’eccezione, viaggia in Europa presentandosi trionfalmente in concerto, ed innovando la relazione comunicativa con il pubblico.
Sviluppa ed esprime la sua concezione musicale soprattutto nel genere del poema sinfonico, creando pagine magistrali per il repertorio organistico, oltre che pianistico e orchestrale, nonché un numero enorme di trascrizioni di ogni tipo, anche di musica popolare.
Ormai al termine della sua vicenda terrena riceve gli ordini minori della Chiesa Cattolica.
La produzione musicale del mese di ottobre 2011 della Chiesa di Sant’Antonio dei Portoghesi in Roma, in un cammino ideale tra pianoforte e organo, e non escludendo altri compositori, è dedicata in particolare a lui, per ricordarne, con molte sue opere, il bicentenario della nascita.


Sabato 22 ottobre 2011, ore 19.00
Giorno del bicentenario della nascita di Franz Liszt

Concerto di pianoforte
Filipe Pinto-Ribeiro, Portogallo

PROGRAMMA:


Franz Liszt (1811-1886)


“Années de Pèlerinage”
- Première Année (Suisse): I. Chapelle de Guillaume Tell
- Deuxième Année (Italie): VI. Sonetto 123 del Petrarca
- Troisième Année: VII. Sursum corda (“Erhebet eure Herzen”)

Rapsodia ungherese n. 12, S 244

Sonata in si minore, S 178





Filipe Pinto-Ribeiro

Filipe Pinto-Ribeiro è considerato fra i maggiori pianisti portoghesi della sua generazione, concertista nelle maggiori sale europee.
Studi svolti al Conservatorio Tchaikovsky di Mosca con la Professoressa Liudmila Roshchina, con una borsa della Calouste Gulbenkian Foundation, conseguendo il dottorato in performance musicale con votazione massima.
Ha partecipato a master classes internazionali, con Eliso Virsaladze e Dmitri Bashkirov.
È concertista solista con orchestra (Slovak Philharmonic Orchestra, Armenian Philharmonic Orchestra, Orquestra Nacional do Porto, Orquestra Metropolitana de Lisboa, Kremlin Chamber Orchestra, Orquestra Clássica da Madeira e Camerata de la Caja Duero) sotto la direzione di Roman Brogli-Sacher, Gérard Caussé, Luis Izquierdo, John Nelson, Charles Olivieri-Munroe, Misha Rachlevsky e Marc Tardue.
Ha eseguito molte prime nazionali in Portogallo, fra cui la Ciaccona di Sofia Gubaidulina, i 24 Preludi e fughe di Schostakovich, il Concerto per piano e orchestra di Dvorák, il quintetto con pianoforte di Korngold e la versione pianistica delle Ultime Sette Parole di Haydn.
In formazioni cameristiche suona insieme a rinomati musicisti quali José Van Dam, Gérard Caussé, Pascal Moraguès, Alexander Kniazev, Eldar Nebolsin, Gary Hoffman, Ramón Ortega Quero e Christian Poltéra.
È membro dell’Archino Piano Quartet (in Bruxelles) e direttore artistico del DSCH - Schostakovich Ensemble, ensemble residente nel Centro Cultural de Belém in Lisbona.
Ha registrato innumerevoli dischi dedicati ai maggiori compositori classici e contemporanei, anche in duo con la pianista Rosa Maria Barrantes.
Il suo ultimo disco "Bach: Piano Transcriptions" è pubblicato dalla Companhia Nacional de Música.
È professore dell’Università Cattolica Portoghese.

www.filipepinto-ribeiro.com


Domenica 23 Ottobre 2011, Ore 18:30

Concerto di Organo

Giampaolo Di Rosa
Organista titolare Sant’Antonio dei Portoghesi in Roma


PROGRAMMA:


Franz Liszt (1811-1886)


Poema sinfonico « Orpheus »


Improvvisazione in forma di sonata ciclica sul nome di Bach

Fantasia e fuga sul corale “Ad nos, ad salutarem undam”





Giampaolo Di Rosa
Pianista, organista, clavicembalista, direttore artistico, compositore, improvvisatore, ricercatore.
Studi svolti in Italia, Germania, Francia e Portogallo, conseguendo sette titoli e diplomi, tra cui il Master in performance (2002) e il Dottorato in analisi musicale, entrambi approvati all’unanimità (2007).
Nel 2006 ha eseguito il ciclo integrale delle Sonate per pianoforte di W. A. Mozart e nel 2008 i grandi cicli organistici di O. Messiaen.
Il suo repertorio comprende compositori di ogni epoca, oltre all’improvvisazione, alle proprie opere e alla musica contemporanea.
Nel 2010/2011 a Sant’Antonio dei Portoghesi in Roma interpreta l’opera organistica di J.S. Bach in 15 concerti.
Nel 2012, a Porto (Chiesa del Seminario maggiore di cui è organista ad honorem) e a Roma (Sant’Antonio), eseguirà l’integrale di J. P. Sweelinck, oltre che, in quest’ultima sede, parteciperà nuovamente all’integrale organistica di O. Messiaen.
Attivo in numerosi ambiti di ricerca, con un ampio catalogo di opere, discografia e pubblicazioni, è professore di improvvisazione e analisi del Dipartimento di Musica dell’Istituto di Lettere e Umanistica dell’Università del Minho (Braga).
Nel 2010 è artist in residence della nota città organistica di Ratingen (Germania), sede di un prestigioso festival internazionale.
Già organista titolare dei monumentali organi iberici della Cattedrale Primaziale dell’Arcidiocesi di Braga, è direttore artistico di innumerevoli festivals organistici.
È nominato dal Rettore Mons. Agostinho Borges nel 2008 organista titolare del nuovo Grand’organo Mascioni della Chiesa di S. Antonio dei Portoghesi in Roma, avendo costituito uno dei maggiori festival organistici e di musica sacra internazionali a carattere permanente.
Il Presidente della Repubblica Portoghese lo ha insignito nel 2010 con il grado di Ufficiale dell’Ordine dell’Infante D. Enrico il Navigatore.
www.giampaolodirosa.org

Nessun commento: