venerdì 6 settembre 2013

Glorie portoghesi al Festival del Cinema di Venezia

Dal sito dell'Ambasciata Portoghese in Italia: http://embportroma.it/il-regista-portoghese-miguel-gomes-debutta-alla-70-edizione-del-festival-del-cinema-di-venezia/


Il regista portoghese Miguel Gomes debutta alla 70ª edizione del Festival del Cinema di Venezia

Il cortometraggio “Redemption” segna il debutto di Miguel Gomes al Festival di Venezia.


“Redemption” è una co-produzione tra Italia, Francia e Germania che per 26 minuti segue le storie di quattro personaggi di epoche diversi, in ricerca di riscatto.

·          31 agosto 10:00 - Sala Grande
·          31 agosto 17:00 - Sala Perla
·          4 settembre 17:30 - Sala Pasinetti
Portogallo, Francia, Germania, Italia, 26'
v.o. portoghese, tedesco, francese, italiano - s/t inglese, italiano

Il 21 gennaio del 1975, in un villaggio del Portogallo del nord, un bambino scrive ai genitori in Angola per dire loro come è triste il Portogallo. Il 13 luglio del 2011, a Milano, un vecchio ricorda il suo primo amore. Il 6 maggio del 2012, a Parigi, un uomo dice alla figlioletta che non sarà mai un vero padre. Durante una cerimonia nuziale, il 3 settembre del 1977, a Lipsia, la sposa lotta contro un’opera di Wagner che non riesce a togliersi dalla testa. Ma dove e quando questi poveri diavoli hanno cominciato a cercare redenzione?

Commento del regista:
«Redemption è frutto del mio recente passaggio come tutor alla scuola Le Fresnoy. Ho voluto che fosse intimista, quasi confessionale, composto esclusivamente di immagini d’archivio, molte delle quali in super8 e dunque con una dimensione privata, anonima, unipersonale... E, al contempo, ho voluto che fosse il contrario di quel che ho appena detto».

Per ulteriori informazioni consultare:

http://www.publico.pt/cultura/noticia/curtametragem-de-miguel-gomes-seleccionada-para-festival-de-veneza-1601425
http://www.publico.pt/festival-de-veneza/jornal/uma-dimensao-intima-um-tragico-sopro-europeu-no-novo-filme-de-miguel-gomes-27006942#/3

Per il programma del Festival (in italiano e in inglese) consultare:
 http://www.labiennale.org/en/cinema/

Nessun commento: