venerdì 6 settembre 2013

Irene Zanella em Coimbra!

A nossa aluna e amiga IRENE ZANELLA acaba de chegar a Coimbra para estudar ao abrigo do programa Erasmus. Da cidade do Mondego manda as primeiras notícias, que nos autoriza a publicar...

Um abraço, Irene, e "in bocca al lupo"...


(...) Io sono arrivata a Coimbra il 30 agosto, già il primo giorno ho avuto la fortuna di trovare una stanza casualmente. Mi sono fermata a mangiare in un ristorante piccolo piccolo e l'anziano proprietario gentilissimo mi ha dato tre numeri di telefono! Ho visto subito la prima casa ed è stato un colpo di fulmine, ho detto subito di sì! 

Adesso sono sola ma sabato arriveranno le mie due coinquiline brasiliane. Le persone sono gentilissime e molto disponibili, lunedì prossimo farò una cena con gli altri abitanti di questo piccolo palazzo che ha solo tre case e con i proprietari! Ci sono solo portoghesi, brasiliani e un indiano! 

Sono davvero entusiasta di come sia stato tutto molto semplice e dell'aria che si respira in questa città ancora semi-deserta; nonostante i primi giorni capissi veramente poco quando parlavano mi sono sempre sentita a mio agio. :)

Oggi ho completato il primo step della parte burocratica all'università, fortunatamente è stato tutto molto semplice!

Sto leggendo Viagem a portugal di Saramago - in portoghese! - e la lettura va molto bene; poi ogni tanto vedo in streaming RTP... comunque quando parlo mi capiscono! Io faccio un po' di fatica perché parlano molto in fretta ma non mi posso lamentare, trovo sempre il modo di comunicare per fortuna! 

Le lezioni iniziano il 16 quindi spero che per quella data il mio portoghese sarà migliore di adesso :)

IRENE ZANELLA

1 commento:

givi62 ha detto...

Continua a darci notizie!! Grazie Um abraço para ti e um para a bela Coimbra