mercoledì 30 aprile 2014

AUGURI al Professor Giuseppe Tavani

Giuseppe Tavani è un filologo e cattedratico di filologia romanza all'Università della Sapienza di Roma e uno dei principali studiosi della poesia lirica galiziano portoghese medievale. Compie oggi 90 anni di vita e Via dei Portoghesi gli fa tantissimi auguri!


http://it.wikipedia.org/wiki/Giuseppe_Tavani

Giuseppe Tavani è dottore honoris causa delle Università di Santiago de Compostela, di Barcellona e Lisbona, e un prestigioso specialista delle letterature medievali galiziano-portoghese, catalana, provenzale e francese.

Nel 1979-1985 è stato vicepresidente dell'"Associazione Internazionale di lingua e letteratura catalane (Associació Internacional de Llengua i Literatura Catalanes), e socio fondatore e vicepresidente dell'Associazione Italiana di Studi Catalani e direttore delle collezioni filologiche Romanica Vulgaria e Quaderni di Romanica Vulgaria. Ha svolto ricerche sui temi della poesia medievale, della poesia moderna italiana, catalana, portoghese e ispanoamericana e ha lavorato nell'elaborazone e nelle applicazioni del metodo "ritmico" (ritmètic) per la lettura dei testi poetici e dei romanzi medievali e moderni. Ha inoltre partecipato al Llibre blanc sobre la unitat de la llengua nel secondo "Congresso Internazionale della Lingua e della Letteratura Catalane" (Congrés Internacional de Llengua i Literatura Catalanes) del 1986. Dal 1992 è membro dell'Institut d'Estudis Catalans e dell'Accademia delle Scienze di Lisbona; nel 1997 riceve la "Croce di San Giorgio" (Creus de Sant Jordi) e nel 2004 il Premio Ramon Llull.

Tra i libri e gli articoli di Tavani troviamo:

(GL) "Martin Codax, o seu cancioneiro e o pergaminho Vindel" in Ensaios portugueses, Imprensa Nacional-Casa da Moeda, Lisbona, 1988, pp. 267-285.
(GL) A poesía lírica galego-portuguesa (1991)
(GL) A poesía de Airas Nunez (1992)
(GL) Dicionário da Literatura medieval Galega e Portuguesa (1993), sendo coordinadores Giulia Lanciani e G. Tavani.
(GL) As cantigas de escarnio (1995), in collaborazione con Giulia Lanciani.

Inoltre, Giuseppe Tavani è anche traduttore di opere letterarie galiziane e portoghesi in lingua lingua italiana.


1 commento:

PROFESSORA ALBA ha detto...

Vorrei fare contatto con prof.Giuseppe Tavani e prof.ssa poiché sono stata studentessa d'italiano nell'Univŕsità Federale di Bahia Brasile e lì ci conosciamo. Grazie, Spero aver fortuna in questo obbietivo. Grazie, Alba.