venerdì 9 ottobre 2015

Inaugurazione del fondo bibliografico Luciana Stegagno Picchio


Luciana Stegagno Picchio, dipinto di Bertina Lopes, 1988

La prossima settimana l'Isttuto Portoghese di Sant'Antonio in Roma inauguria un nuovo ed importante fondo bibliografico presso la sua biblioteca: quello di Luciana Stegagno Picchio (26.04.1920 - 28.08.2008) - filologa, storica della cultura, critica letteraria, esperta di letteratura medievale portoghese, storia del teatro portoghese e letteratura brasiliana.

I circa 14 000 volumi che, per donazione testamentaria, ha voluto lasciare all’Istituto Portoghese di Sant'Antonio in Roma, sono gli stessi che le hanno servito da base ai suoi studi e che le hanno permesso di firmare oltre a 500 pubblicazioni dedicate alle letterature e culture lusofone. Lei diceva con spirito: «Quando ho bisogno di scrivere un libro, non devo uscire da casa». 

Ora che la “casa” della sua cultura si trasferisce a via dei Portoghesi, si onoria la sua memoria il prossimo venerdì. 


luogo: 
Istituto Portoghese di Sant'Antonio 
via dei Portoghesi, 2
Roma (centro)

data:
venerdì, 16 ottobre

ora: 
18:30


4 commenti:

mtt ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
mtt ha detto...

appuntamento da non perdere: qualunque lettore di Pessoa ha un debito di riconoscenza verso gli studi più che quarantennali della prof.ssa Stegagno Picchio: il saggio Nel segno di Orfeo (Melangolo, Genova, se non sbaglio) è un monumento insostituibile (purtroppo non molto conosciuto) assieme a Un baule pieno di gente del suo allievo A.Tabucchi.

via dei Portoghesi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
via dei Portoghesi ha detto...

Approfitto per convidire le parole inviate dalla Professoressa Fernanda Toriello dell'Università di Bari:
«(...) indimenticabile Luciana, la nostra carissima 'Testa Rossa', che ha illuminato la nostra vita di Lusitanisti con la sua amicizia, la sua scienza, la sua generosità e la sua signorilità senza pari.»
Parole che, credo, tutte le persone che abbiano avuto modo di conoscere Luciana Stegagno Picchio, posso fare proprie.
Grazie.