giovedì 16 giugno 2016

21 giugno, 18.30: evento d’eccezione a Sant’Antonio dei Portoghesi - presentazione di “Vita Sancti Antonii”



La prossima settimana,  martedì, 21 giugno 2016, alle ore 18.30, nella splendida cornice della nella Chiesa nazionale del Portogallo a Roma.
A Sant'Antonio dei Portoghesi si presenterà un magnifico libro sulla vita di Antonio, nato a Lisbona e morto a Padova, uno dei santi più vicini al cuore di tutti i cristiani e che unisce in modo ineffabile  Italia e Portogallo.

Per presentare l’opera e l’autore – l’ARCH. VASCO D’OREY BOBONE, i cui acquerelli sulla presenza storica del Portogallo in Roma abbiamo avuto modo di apprezzare l’anno scorso, presso la galleria dell’IPSAR – ci saranno due invitati di onore: le LL. EE. MONS. GIOVANNI TONUCCI, Arcivescovo Prelato di Loreto e MONS. CARLOS DE AZEVEDO, Delegato del Pontificio Consiglio della Cultura, introdotti da S. E. L’Ambasciatore del Portogallo presso la Santa Sede, DOTT. ANTÓNIO DE ALMEIDA RIBEIRO e dal Rettore dell’Istituto Portoghese di Sant'Antonio in Roma, MONS. AGOSTINHO DA COSTA BORGES.

Il libro, dal titolo “Vita Sancti Antonii”, presenta una serie di magnifici acquerelli di Vasco Bobone che illustrano i principali luoghi dove Antonio, santo da Lisbona e di Padova, ha vissuto e predicato – una  galleria ricca di colori e forme, sulle quale scrive PAULA BOBONE nella prefazione del volume: «Da allora ad oggi tutto è naturalmente cambiato, eccetto l’Oceano Atlantico e il Mar Mediterraneo. L’iconografia  medioevale è, in verità, più semplice e meno decorativa rispetto a quella attuale  ma gli ambienti culturali e religiosi  ci hanno saputo senz’altro  trasmettere, come eredità, i valori e gli ideali propri della vita di Sant’Antonio. Vasco in questo libro ha inteso rappresentare i luoghi del Santo utilizzando stili diversi.»
 
 
 
QUANDO
martedì, 21 giugno 2016, ore 18.30

DOVE
nella Chiesa nazionale di Sant'Antonio dei Portoghesi in Roma
ISTITUTO PORTOGHESE DI SANT’ANTONIO IN ROMA
VIA DEI PORTOGHESI, 2 – 00186 ROMA (CENTRO STORICO)

INTERVENGONO
MONS. GIOVANNI TONUCCI, Arcivescovo Prelato di Loreto
MONS. CARLOS DE AZEVEDO, Delegato del Pontificio Consiglio della Cultura
Ambasciatore del Portogallo presso la Santa Sede, DOTT. ANTÓNIO DE ALMEIDA RIBEIRO
Rettore dell’Istituto Portoghese di Sant'Antonio in Roma, MONS. AGOSTINHO DA COSTA BORGES

CONTATTI
+39 06 8880771 - www.ipsar.org – appuntamenti@ipsar.org
 

Nessun commento: