sabato 2 dicembre 2017

“FRANCO CUOMO INTERNATIONAL AWARD“ 2017





    
FRANCISCO DE ALMEIDA DIAS
VINCITORE DELLA IV EDIZIONE DEL “FRANCO CUOMO INTERNATIONAL AWARD“

LA CERIMONIA IL 1 DICEMBRE ALLE ORE 16:30 A PALAZZO GIUSTINIANI A ROMA


Francisco de Almeida Dias ha vinto del Premio speciale della IV edizione del ‘Franco Cuomo International Award’. La premiazione è avvenuta ieri, il 1 dicembre alle ore 16:30 a Roma in una cerimonia  a Palazzo Giustiniani a Roma.

A scegliere il suo nome il ‘Franco Cuomo International Award’, il riconoscimento dell’associazione Ancislink intitolato allo scrittore, giornalista e drammaturgo scomparso nel 2007, che si propone di valorizzare nuove forme di espressione culturale, sociale e umana del nostro tempo. Un'iniziativa, realizzata con il Patrocinio dell’ECPD, il Centro Europeo per la Pace e lo Sviluppo delle Nazioni Unite che intende premiare chi si è distinto in quattro diversi ambiti culturali: letteratura, saggistica e giornalismo, teatro e arte.

 A queste sezioni si aggiungono alcuni Premi speciali consegnati in collaborazione con l’Ancislink tra cui il professor Francisco de Almeida Dias, il generale Angiolo Pellegrini, il missionario Padre Giulio Albanese lo scultore polacco Krzysztof Bednarski e il diplomatico algerino Idriss Jazairy.

Nella giuria del Premio, presieduta dal professor Otello Lottini nomi autorevoli di intellettuali ed esponenti del mondo della cultura in Italia tra cui Giuseppe Marra, Presidente del Gruppo GMC Adnkronos, Maurizio Scaparro, autore e regista teatrale, Samir Al Qaryouti, giornalista arabo, decano della Stampa Estera , Paolo Acanfora, docente di Storia contemporanea allo IULM di Milano, Giancarlo Bosetti, direttore della rivista internazionale Reset Doc, Emilia Costantini, scrittrice e giornalista del Corriere della Sera, Piotr Salwa, direttore dell'Istituto polacco di Cultura, Maria Pia Fiorentino, scrittrice e giornalista, direttore della rivista L'eterno Ulisse.

Tra le motivazioni del Premio a Francisco de Almeida Dias, la giuria ha indicato: "Raccontare il Portogallo agli italiani, attraverso la sua storia, i suoi artisti, i suoi scrittori, i suoi filosofi. E viceversa, far conoscere la bellissima Italia ai portoghesi. Promuovere il dialogo tra popoli è la mission alla quale si dedica con grande passione Francisco de Almeida Dias, docente all’ Ateneo della Tuscia, per cinque anni collaboratore alla cattedra  Josè Saramago dell’Università Roma Tre, ma soprattutto membro dell’Istituto Portoghese di Sant’Antonio a Roma. Istituzione, nata  dall’antico Ospizio dei Portoghesi in Campo Marzo, che nel Quattrocento,  insieme alla celebre e omonima Chiesa, era essenziale punto di riferimento per i pellegrini che arrivavano nella Città Eterna e che oggi è senza dubbio tra i più vivaci cenacoli culturali della capitale".

Tra i premiati del Franco Cuomo International Award ci sono, poi, per la sezione Letteratura lo scrittore Giancarlo De Cataldo e il rettore dell'Università Roma Tre Luca Pietromarchi.  Per la sezione Giornalismo e Saggistica lo storico Agostino Giovagnoli e la giornalista tv Adriana Pannitteri. Per la sezione Teatro i vincitori sono, invece, il direttore dello Stabile di Roma Antonio Calbi e lo spettacolo teatrale “Mediterri-Amo: immagini, parole e musiche del nostro mare”, messo in scena il 13 ottobre 2017 al Teatro della Pergola di Firenze.  E ancora per la sezione Arte Oliviero Rainaldi e Marco Tirelli.

La cerimonia di assegnazione ha avuto luogo ieri, venerdì 1 dicembre 2017 a Roma alle ore 16:30 nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani (Via della Dogana Vecchia, 29) ed è stata presentata dal giornalista Giampiero Marrazzo.


Ufficio stampa Premio Cuomo
Sabina Galandrini 
premiocuomo.pressoffice@gmail.com






1 commento:

Donatella Salvi ha detto...

Parabens o noss0 Professor. Concordo in pieno con la giuria. Meriti questo premio. Tutta la classe dell'Istuto S.Antonio in Roma che hai accompagnato per il primo corso e che ora si trova al terzo e ancora e sempre piu' innamorata della lingua portoghese deve sicuramente a te una parte del suo affetto per questa terra lontana ma vicinissima. Ricordiamo tutti con tanta curiosita' l'escursione nella Roma Lusitana in cui ci hai accompagnato, rubandoti una domenica tra le tante cose che affannano la tua vita. Grazie Professore.
Donatella Salvi con tutto il gruppo A1 - Ottobre 2016