martedì 28 ottobre 2008

Encontro com Álvaro Siza em Lecce


martedì 28 ottobre (ore 19.30)
Incontro con Alvaro Siza
Teatro Politeama Greco, Lecce

Coordina: Enrico Ampolo
Presenta: Francesco Moschini

Lectio magistralis di Alvaro Siza presentata da Francesco Moschini, a conclusione delle mostre a lui dedicate a Lecce - Museo Provinciale "S.Castromediano", e ad Acaya-Comune di Vernole-Castello.


A Lecce, Martedì 28 ottobre 2008, alle ore 19.30, presso il Teatro Politeama Greco, l’architetto portoghese, Alvaro Siza, terrà una Lectio Magistralis introdotta dal Presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Lecce, Enrico Ampolo, e coordinata dal Prof. Arch. Francesco Moschini, ordinario di Storia dell’Architettura del Politecnico di Bari.Interverranno: Giovanni Pellegrino, Presidente della Provincia di Lecce; Paolo Perrone, Sindaco della Città di Lecce; Silvia Godelli, Assessore alle Politiche Culturali della Regione Puglia; Luigi Mazzei, Osservatorio Urbanistico Teknè; gli architetti Carlos Castanheira, e Paola Iacucci, curatori della mostra “Alvaro Siza Architetto”.
La Lectio Magistralis, inserita nell’ambito degli eventi organizzati contestualmente dall’ Istituto di Culture Mediterranee della Provincia di Lecce e dall’Osservatorio Urbanistico TeKnè, che da anni si occupa di contestualizzazione urbanistica nel Salento, sarà preceduta, nella stessa giornata, dalla cerimonia di Conferimento della cittadinanza onoraria della Città di Calimera, sede dell’Osservatorio, all’architetto Alvaro Siza. La cerimonia si svolgerà, alle ore 17.00, presso la sala consiliare del comune griko.Lunedì 27 ottobre 2008, alle ore 19.00, a Cursi, l’arch. Alvaro Siza inaugurerà la Sala espositiva dell’Ecomuseo della Pietra. L’Ecomuseo, situato all’interno del Museo della Pietra, nasce con l'obiettivo di valorizzare la “pietra leccese”, autentica risorsa economico-culturale che caratterizza la realtà salentina. Gli eventi che vedranno protagonista l’ architetto portoghese si inseriscono nella cornice della Mostra “Alvaro Siza Architetto” che, nel mese di Luglio 2008, è stata inaugurata nelle location di Lecce, presso il Museo Sigismondo Castromediano, ed Acaya – Vernole, presso i suggestivi spazi del castello fortificato. La mostra, curata da Carlos Castanheira e Paola Iacucci con Serena Petranca, si concluderà il 30 Ottobre 2008 ed ha registrato un grande successo di pubblico, una grande affluenza di appassionati d’arte, professionisti del settore e semplici turisti.


MAIS:





Nessun commento: